Nell’ambito delle manifestazioni per il centenario dalla nascita del Principe Ranieri III una mostra sarà organizzata a Palazzo del Principe dal 30 maggio al 20 agosto 2023 intitolata “Le Prince Chez Lui”.
La storia della vita del Principe Ranieri III all’interno del Palazzo perché fu il primo Sovrano a nascervi dopo Onorato IV nel 1758 e si impegnò per tutta la durata del suo regno a ripristinare e difendere l’identità del suo Paese. La sua vita e il suo regno sono presentati sotto tre punti di vista. Spiega Thomas Fouilleron, storico di Palazzo e commissario dell’esposizione: “Innanzitutto il sovrano, nell’esercizio delle sue funzioni, che “lavora” nel palazzo, circondato dai suoi collaboratori ed è qui che sono ricevuti ospiti illustri, che si svolgono i principali atti della vita politica e che si perpetua la tradizione del mecenatismo artistico dei Principi di Monaco. Il Palazzo anche il luogo in cui l’immagine pubblica del Principe sarà pazientemente costruita attraverso i media.
Sara interessante poi scoprire l’uomo e le sue diverse case che corrispondono alle diverse età della sua vita: il Palazzo di Monaco dove è nato e cresciuto fino agli studi e al tumulto della guerra, la villa “Iberia” a Saint-Jean-Cap-Ferrat, dove il principe non sposato ha soggiornato fino al matrimonio con Grace Kelly, la casa di Rocagel che ha costruito per la sua famiglia, e infine il castello di Marchais, la dimora storica dei Grimaldi dal 1854, il rifugio di una vita intera.
Le passioni personali del principe offrono uno spaccato della sua personalità e dei suoi impegni. Quando lascia l’uniforme da sovrano o gli abiti da padre di famiglia, Ranieri indossa il cappotto da lavoro per ritirarsi nel suo laboratorio, dove modella sculture in ferro battuto.
Infine, saranno rievocate le grandi ore di permanenza del Principe a Palazzo, dagli anni di apprendistato alla fine della Seconda Guerra Mondiale, ai parossismi della crisi franco-monegasca e alla proclamazione di una nuova Costituzione, passando per i grandi momenti di incontro con la popolazione”.