Presentata la 18ª edizione di EVER Monaco, che tornerà allo Chapiteau di Fontvieille dall’11 al 12 maggio 2023, per la prima volta due giorni!
Il futuro dell’energia e della mobilità sostenibile è dal 2006 al centro dell’attenzione di EVER. Nel corso degli anni, EVER Monaco ha seguito l’evoluzione sostenibile di auto, moto, veicoli industriali, fino all’edilizia ecologica. Non è pertanto una sorpresa l’annuncio del presidente di EVER, Bernard Fautrier, che quest’anno l’aviazione sarà la vera novità del salone, con il modello dell’aereo elettrico “Lilium Jet” a decollo e atterraggio verticale. Il vero aereo è basato in Germania, riceverà l’omologazione nel 2025. per questo per quest’anno non potrà essere presente a Monaco, la società costruttrice ha però già diversi clienti che hanno messo l’opzione per comprarlo.
Ad EVER partecipano diversi partner, il più fedele da sempre SMEG Monaco che da anni opera per ampliare l’energia pulita nel Principato di Monaco. Il vice-direttore generale SMEG Pierfranck Pelacchi, ha parlato tra l’altro, del continuo ampliamento di punti di ricarica in tutto il Principato e il miglioramento della performance di questi.
L’esposizione sarà completamente riorganizzata. Per soddisfare il crescente numero di richieste, l’interno della tensostruttura (2.000 m2) sarà ampliato con un’area espositiva di quasi 1.000 m2. Insieme alle aree espositive esterne, la superficie disponibile raggiunge per la prima volta i 10.000 m2. Anche l’area di prova, che può ospitare più di 40 veicoli dimostrativi, è stata ridisegnata per rendere la visita ancora più semplice. Perciò i visitatori potranno scoprire e provare gratuitamente tutti i modelli esposti all’esterno. L’area sarà anche teatro di diversi eventi, come (tra gli altri) una sfida di movimentazione di mini scavatori elettrici, organizzata da Volvo Construction Equipment.
EVER MONACO PER I GIOVANI
EVER Monaco offre alle giovani aziende l’opportunità di presentare i loro progetti. Più di 30 stand definiranno lo “Startup Village” per dare loro visibilità, incontrare investitori, ottenere consigli, cercare partner o addirittura contratti commerciali.
EVER Monaco STARTUPS VILLAGE è dedicato ai seguenti settori:
- Mobilità sostenibile (terra, mare, aria),
- Innovazioni nel campo dell’energia a favore di Smartcity / Smartgrid,
- BioTech / Green Tech / Marine Biotechnology e dell’energia verde.
Le startup presenti nel Villaggio avranno l’opportunità di partecipare alla pitch competition, la consegna dei premi avverrà venerdì 12 maggio alle ore 15h30.
Ever 2023 ospiterà la decima edizione del concorso per progetti innovativi METHA EUROPE, organizzato dall’IMT (Instituts Mines-Telecom), un’istituzione pubblica dedicata all’istruzione superiore e alla ricerca per l’innovazione nei settori dell’ingegneria e della tecnologia digitale, in collaborazione con Ever Monaco e la SMEG.
Non mancheranno, le tavole rotonde, le conferenze, aperte al pubblico sulla biologia sintetica, le attività economiche costiere. ci sarà anche una tavola rotonda dedicata a società specializzate che tratterà della digitalizzazione applicata al modo di scoprire i nuovi modelli delle auto ma anche quali saranno gli strumenti che permetteranno di certificare i documenti dei veicoli.
Orari del salone: giovedì 11 maggio dalle ore 9 alle 21h30
Venerdì 12 maggio dalle ore 9 alle 17. Entrata gratuita.