GRANDI CETACEI NEL SANTUARIO PELAGOS: FORMAZIONE ALL’INTERVENTO IN CASO RESTASSERO IMPIGLIATI

L’Accordo Pelagos, in collaborazione con la Commissione baleniera internazionale (IWC) e la Guardia costiera di Genova, un corso di formazione per assistere i mammiferi marini, in particolare i grandi cetacei che rimangono impigliati nelle reti da pesca nel Santuario Pelagos.

Grandi Cetacei nel Santuario Pelagos: a Genova formazione all'intervento per Italia, Monaco e Francia per intervenire e liberare i cetacei che restano imbrigliati nelle reti e altri pericoli

Si tratta della prima formazione tripartita per le unità operative dei tre Paesi membri dell’Accordo, nel quadro del nuovo Piano d’azione 2022-2027 dell’Accordo Pelagos. L’addestramento è stato aperto con le parole di benvenuto del Capitano di Vascello Giovanni Stella, Vice Comandante del Corpo delle Capitanerie di Porto di Genova, ed è stato condotto da David Mattila e Bob Lynch, esperti dell’IWC Global Whale Entaglement Response Network, la rete internazionale che ha formato 1300 operatori di 36 Paesi.

Durante i due giorni sono stati spiegati i tipi di pericoli in cui i cetacei possono finire e i sistemi per liberarli. Un kit di strumenti di intervento sarà messo a disposizione di ogni Paese membro dell’Accordo al fine d’incoraggiare l’uso di strumenti tecnici comuni e l’armonizzazione delle procedure di intervento.

Si tratta di un importante esempio di cooperazione tra le unità operative dei tre Paesi membri dell’Accordo, il cui avvio è stato reso possibile grazie al contributo volontario della Parte italiana al “Fondo volontario Pelagos”.