L’Accordo Pelagos, in collaborazione con la Commissione baleniera internazionale (IWC) e la Guardia costiera di Genova, un corso di formazione per assistere i mammiferi marini, in particolare i grandi cetacei che rimangono impigliati nelle reti da pesca nel Santuario Pelagos.
Si tratta della prima formazione tripartita per le unità operative dei tre Paesi membri dell’Accordo, nel quadro del nuovo Piano d’azione 2022-2027 dell’Accordo Pelagos. L’addestramento è stato aperto con le parole di benvenuto del Capitano di Vascello Giovanni Stella, Vice Comandante del Corpo delle Capitanerie di Porto di Genova, ed è stato condotto da David Mattila e Bob Lynch, esperti dell’IWC Global Whale Entaglement Response Network, la rete internazionale che ha formato 1300 operatori di 36 Paesi.
Durante i due giorni sono stati spiegati i tipi di pericoli in cui i cetacei possono finire e i sistemi per liberarli. Un kit di strumenti di intervento sarà messo a disposizione di ogni Paese membro dell’Accordo al fine d’incoraggiare l’uso di strumenti tecnici comuni e l’armonizzazione delle procedure di intervento.
Si tratta di un importante esempio di cooperazione tra le unità operative dei tre Paesi membri dell’Accordo, il cui avvio è stato reso possibile grazie al contributo volontario della Parte italiana al “Fondo volontario Pelagos”.