OMS: MONACO PARTECIPA AL 9° INCONTRO DELL’INIZIATIVA “PICCOLI STATI PER LA SALUTE” IN LUSSEMBURGO

Istituita nel 2013, nell’ambito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’Iniziativa dei Piccoli Paesi è una piattaforma attraverso la quale 11 Paesi della regione europea con una popolazione inferiore ai 2 milioni di abitanti si sono riuniti con l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere nei loro territori attraverso una più stretta cooperazione e lo scambio di esperienze.

OMS: Monaco ha partecipato al 9° Incontro dell'iniziativa"Piccoli Stati per la Salute" in Lussemburgo
Ft©SIP/Julien Warnand

La sessione si è concentrata sull’economia della salute e del benessere, sull’accesso ai farmaci e sullo sviluppo delle risorse umane. Alexandre Bordero, Direttore dell’Azione Sanitaria, ha parlato delle azioni svolte a Monaco nel campo della prevenzione e della cura delle malattie non trasmissibili. Ha parlato delle campagne di sensibilizzazione sulla lotta al tabagismo, sull’educazione a un’alimentazione sana e sull’attività fisica.

Nel corso di un’altra tavola rotonda dedicata alla salute mentale, Alexandre Bordero ha parlato delle misure adottate a Monaco per individuare le dipendenze, per sensibilizzare l’opinione pubblica su queste temi, nonché le azioni intraprese per rafforzare le strutture di assistenza alla salute mentale e la formazione dei professionisti.

La dichiarazione ministeriale del Lussemburgo ha ricordato gli obiettivi comuni dei Piccoli Stati e posto l’accento sulla promozione della salute globale che mira al benessere degli individui.
I Piccoli Stati, infine, sono stati invitati ad un simposio sull’emergenza dei nuovi rischi virali che sarà organizzata a Monaco ad ottobre 2023.