Nel suo rapporto di valutazione pubblicato lo scorso 23 gennaio, MONEYVAL, l’organismo antiriciclaggio del Consiglio d’Europa, ha invitato il Principato a completare il suo registro dei titolari effettivi.
Per raggiungere questo obiettivo, il Governo di Monaco ha lanciato un piano d’azione nazionale che prevede una campagna di informazione generale, seguita da richiami mirati alle aziende interessate. Una volta notificati questi solleciti, la questione sarà sottoposta al Tribunale di primo grado per un’ingiunzione alle persone giuridiche in situazione irregolare.
Pertanto, se una vostra società commerciale iscritta al Registro del Commercio e dell’Industria non è ancora aggiornata con le dichiarazioni dei titolari effettivi, è invitata a contattare rapidamente il Dipartimento di Sviluppo Economico di Monaco.
Il termine “titolare/i effettivo/i” si riferisce alla/e persona/e fisica/e che soddisfano una delle seguenti condizioni: – coloro che detengono, direttamente o indirettamente, almeno il 25% del capitale o dei diritti di voto della società. – Esercitano effettivamente un potere di controllo sulla società con qualsiasi altro mezzo (ad esempio: possono nominare o revocare la maggioranza dei membri della direzione).
Se nessuno di questi criteri è soddisfatto, si tratta della persona o delle persone che rappresentano legalmente l’azienda (manager, amministratore delegato, ecc.).
Nel caso in cui il rappresentante legale sia una società, il beneficiario effettivo è la persona o le persone fisiche che rappresentano legalmente questa società.
La richiesta di iscrizione nel registro dei beneficiari effettivi deve essere presentata alla Direzione dello Sviluppo Economico: Direction du Développement Economique, 9 rue du Gabian, dalle ore 9h30 alle 17h dal lunedì al venerdì
Tel : 98 98 98 00- 98 98 98 02 – Répertoire du Commerce et de l’Industrie