In occasione delle commemorazioni per il centenario dalla nascita del Principe Ranieri III, che inizieranno il 31 maggio prossimo, la Direzione degli Affari Culturali di Monaco promuove il patrimonio artistico del Principato con un percorso di scoperta delle sculture denominato “Chemin des sculptures Rainier III”.
Il Principe Ranieri, non era solo un appassionato d’arte ma egli stesso era un artista e un mecenate d’arte.
Sotto il suo impulso, il Governo acquistò numerose opere, in particolare tra il 1987 e il 2004, nell’ambito del Festival Internazionale di Scultura di Monte Carlo. Si tratta soprattutto di grandi opere, a volte monumentali, che venivano installate soprattutto nei giardini del Principato, realizzando così il desiderio del Principe Ranieri III di creare un museo all’aperto, rendendolo accessibile al pubblico che così poteva ammirare le opere di artisti illustri come César, Arman, Fernando Botero, Jean-Michel Folon e Anish Kapoor…..
Lungo tutto il percorso proposto, i visitatori potranno scoprire le opere scansionando un codice QR installato vicino alle stesse.
Una mappa interattiva consentirà a tutti di organizzare il proprio percorso in base al quartiere visitato.
Le informazioni sul “Sentiero delle Sculture”, dal 31 maggio si potranno trovare sul sito internet: https://cheminsculpturesrainier3.mc/