BILANCIO POSITIVO PER IL GRUPPO MONTE-CARLO SBM

Stéphane Valeri, Presidente delegato del gruppo Monte-Carlo Société des Bains de Mer da fine gennaio, ha presentato i risultati, molto positivi, dell’esercizio dal 1 aprile 2022 al 31 marzo 2023.

“Un risultato il cui merito spetta al mio predecessore – ha tenuto a sottolineare Stephane Valeri ed ha aggiunto – il fatturato è in crescita del 26% ed abbiamo registrato un utile operativo di 72,2 milioni“. Le entrate sono aumentate del 26%, passando dai 530,5 milioni dell’anno precedente ai 667 milioni dell’anno in corso. Questo aumento è stato particolarmente marcato dalla fine delle restrizioni sanitarie nel settore alberghiero e della ristorazione (+52%), dove le vendite sono salite a 325,1 milioni. Nei giochi d’azzardo, sono quelli da tavolo che hanno segnato un aumento del 7% mentre in flessione sono i giochi delle macchinette, penalizzati dalle molte vincite ma anche dal fatto che molti clienti, a causa dei lavori di ristrutturazione del Café de Paris, pensano che il Casinò interno sia chiuso.

Per quanto riguarda il settore locativo, che comprende le varie residenze alberghiere ma anche i negozi e gli uffici, ha segnato un + 124,8 milioni di euro; in progresso anche l’alberghiero e la ristorazione a 325,1 milioni. Grazie a questi risultati, l’utile operativo è salito a 72,2 milioni dai 35,4 milioni del 2022. L’utile netto (quota del gruppo) è passato da 76,4 milioni a 896,2 milioni a seguito dell’operazione di fine giugno 2022 relativa alla partecipazione in BEG, Betclic Everest Group. Con questa transazione, il gruppo dispone ora delle risorse finanziarie necessarie per espandersi all’estero, sia attraverso l’acquisizione di un hotel nelle Alpi, che ristoranti o casinò all’estero, come per esempio a Londra ha spiegato Valeri.

L’andamento positivo dell’azienda porta benefici ai suoi impiegati, esclusi una quindicina di dirigenti, che quest’anno riceveranno un bonus di 2000 euro ad ottobre, rispetto i mille dell’anno precedente. Valeri ha anche ricordato che gli stipendi dei dipendenti ogni tre mesi sono rivalutati con l’indice dell’inflazione.

La stagione si presenta in modo positivo, – ha aggiunto il Presidente Delegato – l’obiettivo che siamo fissati è quello di mantenere un utile operativo sui 72 milioni di euro“.