CLIMBERS AGAINST CANCER FA UN DONA AL CSM PER LA RICERCA SUI TUMORI PEDIATRICI

In occasione del 10 anniversario dell’associazione Climbers Against Cancer (CAC) il fondatore, John Ellison, ha offerto dieci donazioni di 10.000 sterline ciascuna per 10 programmi di ricerca sul cancro, di cui almeno uno in ogni continente.

Climbers Against Cancer fa un dono di 10 mila sterline al Centre Scientifique de Monaco per la rica sui tumori pediatrici
Da sinistra il Dottore Vincent Picco e la portavoce di CAC Sheila McCarron, ft©CSM

Dieci anni fa, il fondatore John Ellison si è posto l’obiettivo di riunire la famiglia degli scalatori (climbers) per sensibilizzare e raccogliere fondi per la lotta contro il cancro. Da allora, è stato raccolto più di mezzo milione di sterline per varie organizzazioni di ricerca in 14 Paesi. La T-shirt del CAC è diventata addirittura un elemento distintivo, universalmente riconosciuto nel mondo dell’arrampicata.

L’obiettivo è quello di agire nell’ambito di un approccio globale e ad alto impatto per combattere queste malattie: ogni anno si registrano 18 milioni di nuovi casi di cancro nel mondo.

La prima di queste dieci donazioni è destinata al dipartimento di biologia medica del Centro scientifico di Monaco (CSM). i team del dottor Vincent Picco, specializzati nello studio dei tumori cerebrali pediatrici, sono particolarmente interessati agli incidenti genetici che portano alla formazione di tumori in bambini che talvolta hanno solo pochi mesi di vita. Questo potrebbe potenzialmente sbloccare un nuovo approccio ad alcuni tumori cerebrali pediatrici e strategie terapeutiche specifiche per i tumori infantili. Spiega il dottor Picco: “Le cause del cancro negli adulti e nei bambini sono completamente differenti, tuttavia i bambini sono trattati con tecniche utilizzate per gli adulti che causano a lungo termine, effetti collaterali catastrofici. Il nostro team sta sviluppando modelli di studio che consentono di simulare in modo più fedele i tumori cerebrali pediatrici, con l’obiettivo di comprenderli meglio e di sviluppare trattamenti specificamente adatti alle caratteristiche particolari di queste malattie“.
Sheila McCarron, portavoce del CAC, spiega più dettagliatamente il lavoro dell’organizzazione:
Guardiamo con determinazione al futuro e la nostra ambizione è quella di raddoppiare la raccolta di fondi per permettere una migliore comprensione del modo in cui i tumori si sviluppano, portando a trattamenti più efficaci e all’impiego di nuove strategie terapeutiche“.

https://www.centrescientifique.mc/fr https://www.climbersagainstcancer.org/