Aedes albopictus, conosciuta anche come zanzara tigre, arrivata a Monaco e nelle Alpi Marittime dal 2004 è oggi considerata uno dei principali insetti invasivi.
Negli ultimi decenni questa specie si è diffusa a livello globale con il trasporto accidentale delle sue uova, attraverso il commercio di prodotti, quali pneumatici usati e piante ornamentali.
Questa zanzara può essere il vettore di malattie virali come la chikungunya, la febbre dengue e la zika, tutte malattie virali abbastanza simili, caratterizzate da febbre alta e forti dolori articolari e muscolari, mal di testa intenso che viene trasmessa all’uomo da zanzare infette.
Il corpo è nero a bande trasversali bianche, presenti sia sull’addome che sulle zampe, mentre sul dorso è presente una tipica striscia bianca longitudinale.
COME DIFENDERSI DALLA ZANZARA TIGRE
Si può ridurre innanzitutto il numero di zanzare rimuovendo l’acqua stagnante dai vasi di piante sui terrazzi; controllare che non vi sia acqua stagnante in aree pubbliche (soprattuto giardini) e nei cantieri; respingere le zanzare utilizzando spray cutanei adattati all’Aedes albopictus ma anche diffusori o spirali che bisogna far funzionare di giorno perché la zanzara tigre è molto più attiva in giornata; dove è possibile mettere le zanzariere; identificare precocemente i casi importati di chikungunya, dengue o zika, in modo da poter attuare immediatamente misure di salute pubblica.