Quattro giorni in cui nel Principato la street art diventa protagonista, da domenica 4 a mercoledì 7 giugno, con 12 artisti che vengono ad esprimere la loro arte a supporto di un progetto della Fondation Prince Albert II di Monaco.
Saranno 12 gli artisti di UPAINT Monaco 2023: Mon Devane (Esp), One Truth Brothers (Ch), Martin Whatson (Nor), Hama Wood (Nor), Lula Goce (Esp), Stom500 (CH), Woskerski (Gb), Iéna Cruz (It-USA), Ryslee (All), Nils Inne (Fr), Lord Anthony Cahn (Fr)et Mr One Teas (Mc).
Upaint 2023 innova e per la prima volta Upaint sarà pioniere in quanto sarà l’unico evento culturale del Principato che si svolgerà allo stesso tempo con il suo gemello virtuale di Monaco, realizzato par DWorld, per permettere ad un pubblico più numeroso d’assistere à all’evento, in qualsiasi posto si possa trovare.
UPAINT Monaco e gli artisti invitati di questa edizione, sosterranno una iniziativa della Fondazione del Principe Albert II, il Programma Re-Generation.
Un nuovo progetto il cui obiettivo è quello di favorire la realizzazione dei giovani esperti di talento (10 candidati con meno di 35 anni) provenienti dal circuito della Fondazione Principe Alberto II per favorire l’emergenza dei leader di domani nel settore della protezione dell’ambiente.
Il festival sarà caratterizzato anche dal Junior Challenge del Comune di Monaco, che ancora una volta metterà in mostra la creatività degli studenti delle scuole superiori monegasche. Una serie di edizioni limitate di opere d’arte dei festival precedenti, saranno disponibili in vendita; inoltre per il publbico sarà possibile esprimersi grazie ad una parete dedicata.
Come negli anni precedenti, la giornata conclusiva, mercoledì 7 giugno nel tardo pomeriggio, sarà dedicata all’asta delle opere d’arte, che sarà gestita da HVMC – Hôtel des Ventes de Monte-Carlo. I collezionisti potranno partecipare e fare offerte anche a distanza grazie a uno spazio di vendita dedicato alle aste online su Invaluable.com e Drouot.com.