Il Conseil National ha approvato all’unanimità la prima parte del disegno di legge 1.077 che adegua le disposizioni legislative in materia di lotta al riciclaggio di denaro, al finanziamento del terrorismo e alla proliferazione delle armi di distruzione di massa.

L’approvazione è avvenuta giovedì 29 giugno e il Governo ha ringraziato l’Assemblea per la sua collaborazione e l’approvazione in tempi brevissimi. L’importante e voluminoso testo contiene quasi 130 disposizioni ed ha lo scopo di rispondere alle raccomandazioni del Comitato Moneyval e di confermare l’impegno costante di Monaco a rispettare i più alti standard internazionali nella lotta contro il riciclaggio di denaro.
Una delle disposizioni più rilevanti del disegno di legge 1.077 è la trasformazione del Service d’Information et de Contrôle sur les Circuits Financiers (S.I.C.C.FIN.) in un servizio di autorità amministrativa indipendente denominata « Autorité Monégasque de Sécurité Finanziaria ».
Questa Autorità autonoma, dotata di risorse e mezzi adeguati, avrà tre funzioni: cellula d’unità d’informazione finanziaria, supervisione e l’esame e la pronuncia di sanzioni.