IL CONSEIL NATIONAL APPROVA LA PRIMA PARTE DELLA LEGGE CONTRO IL RICICLAGGIO

Il Conseil National ha approvato all’unanimità la prima parte del disegno di legge 1.077 che adegua le disposizioni legislative in materia di lotta al riciclaggio di denaro, al finanziamento del terrorismo e alla proliferazione delle armi di distruzione di massa.

Il Conseil National ha approvato all'unanimità la prima parte del disegno di legge 1.077 che adegua le disposizioni legislative in materia di lotta al riciclaggio di denaro, al finanziamento del terrorismo e alla proliferazione delle armi di distruzione di massa.
Ft.©Conseil National

L’approvazione è avvenuta giovedì 29 giugno e il Governo ha ringraziato l’Assemblea per la sua collaborazione e l’approvazione in tempi brevissimi. L’importante e voluminoso testo contiene quasi 130 disposizioni ed ha lo scopo di rispondere alle raccomandazioni del Comitato Moneyval e di confermare l’impegno costante di Monaco a rispettare i più alti standard internazionali nella lotta contro il riciclaggio di denaro.

Una delle disposizioni più rilevanti del disegno di legge 1.077 è la trasformazione del Service d’Information et de Contrôle sur les Circuits Financiers (S.I.C.C.FIN.) in un servizio di autorità amministrativa indipendente denominata “Autorité Monégasque de Sécurité Finanziaria”.
Questa Autorità autonoma, dotata di risorse e mezzi adeguati, avrà tre funzioni: cellula d’unità d’informazione finanziaria, supervisione e l’esame e la pronuncia di sanzioni.