KAIROSS: UN GRANDE CUORE PER MONACO AIDE & PRESENCE

Tre giovani del liceo Albert Ier hanno deciso di lanciare una sfida: realizzare delle T-Shirt per aiutare l’associazione Monaco Aide & Presence a costruire una nuova classe in una scuola in Etiopia.

Sofia Gilardi, Victoria Lopez de la Osa Franco e Matteo Asscher hanno creato il marchio di T-Shirt Kaiross la cui vendita contribuirà alla costruzione di un'aula scolastica nel centro Mendida in Etiopia ad opera di MAP, Monaco Aide et Presence
Posano scherzando i protagonisti di questa bella avventura con i manichini che indossano le t-shirt: da destra la Presidente di MAP, Donatella Campioni; Victoria Lopez de la Osa Franco, Matteo Asscher e Sofia Gilardi, ft©WSM AGENCY.

Spesso quando i cuori sono grandi e generosi s’incontrano. Questa è la storia di un bell’incontro. Tre ragazzi tra i 15 e i 16 anni, che frequentano il primo anno del Liceo Albert Ier, Victoria Lopez de la Osa Franco, Sofia Gilardi e Matteo Asscher, amici fin dall’infanzia, e l’associazione MAP, che da 44 anni lavora in diversi Paesi del mondo, per aiutare popolazioni povere e molto sfavorite, costruendo scuole, occupandosi dell’insegnamento, di educazione e non solo scolastica.

Le due ragazze appassionate di moda, a seguito di un bel disegno fatto da Sofia Gilardi, che rappresenta un grande cuore, circondando da altrettanti cuori pronti a decollare e raggiungere altri cuori, hanno l’idea di realizzare una serie di T-Shirt. A loro si aggiunge Matteo Asscher che si occupa della parte commerciale. I tre ragazzi, supporti dai genitori entusiasti, decidono anche che con circa la metà della vendita, vorrebbero aiutare l’associazione monegasca MAP (Monaco Aide & Presence). Incontrano pertanto la presidente, Donatella Campioni, a cui chiedono di poter contribuire economicamente ad un progetto grazie alla vendita delle magliette. La presidente di MAP propone la costruzione di una nuova classe, per una quarantina di bambini che devono andare a studiare in una scuola, che si trova in Etiopia, al Centro Mendida a 90Km. circa da Addis Abeba, sostenuta da MAP, frequentata da circa 300 bambini e gli iscritti continuano ad aumentare. Sofia, Victoria e Matteo accettano la sfida e si mettono al lavoro.

PRESENTATO KAIROSS ALLO YACHT CLUB DI MONACO

È stata così presentata martedì 13 giugno, presso lo Yacht Club dI Monaco la marca KAIROSS, che in greco significa Il momento opportuno e le magliette solidali, tutte realizzate in Francia a Montpellier.

A ringraziare i ragazzi, per l’idea, l’intraprendenza e la generosità non è stata solo la Presidente di MAP e il suo consiglio di amministrazione ma anche il Commissario e Direttore Generale dell’Educazione Nazionale della Gioventù e Sport di Monaco, Isabelle Bonnal. È infatti anche grazie agli ottimi programmi scolastici, ad una scuola moderna e attiva che i giovani di Monaco hanno sicuramente una marcia in più.

Durante la serata è anche intervenuta l’autrice britannica Katie King, eletta rceentemente “Top 10 Influencers in Artificial Intelligence“, che ha parlato del futuro dell’istruzione in un mondo sempre più digitale e automatizzato. La King ha messo in evidenza le competenze che saranno necessarie per la prossima generazione, evidenziando le prospettive occupazionali, l’importanza del sostegno all’istruzione e i programmi di formazione professionale di MAP per consentire alle comunità più vulnerabili di accedere a competenze concrete.

Le magliette con i cuori si possono acquistare direttamente sul sito di KAIROSS