LA DELEGAZIONE INTERMINISTERIALE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE AL 9° FIWARE WORLD SUMMIT

Christophe Pierre, Direttore delle Piattaforme e Risorse Digitali (DPRN) presso la Delegazione Interministeriale per la Transizione Digitale (DITN) con i Project Manager, Côme Sauval e Laurent Curnier, hanno partecipato al 9° Fiware World Summit, che si è tenuto presso il Municipio di Vienna in Austria.

Questo evento annuale è organizzato dalla Fiware Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro creata dall’Unione Europea, che si occupa di Smart Cities, tecnologie Open Source e Open Data. L’obiettivo della Fondazione era quello di promuovere la nascita di una piattaforma europea alternativa per lo sviluppo di servizi intelligenti, il framework Fiware, attualmente utilizzato da oltre 300 città (soprattutto metropoli) e territori. Un appuntamento in cui hanno partecipato 150 esperti; ricercatori, imprese e autorità locali che hanno condiviso soluzioni, idee e buone pratiche. È stata l’occasione per discutere anche sulle iniziative e i progetti di trasformazione digitale in settori economici e strategici come le città, la mobilità, la salute e l’agricoltura intelligenti e l’Industria 4.0.

La “Smart Cloud” del Governo di Monaco, un modello ibrido che combina i vantaggi del cloud pubblico (fornito da Amazon Web Services/AWS) e della Sovereign Cloud monegasca (Monaco Cloud). Questo approccio consente al Principato di beneficiare, attraverso il cloud pubblico, dei più recenti progressi tecnologici, in particolare nel campo dell’intelligenza artificiale, pur mantenendo il controllo e la sicurezza dei propri dati sensibili nelle proprie infrastrutture, grazie al Sovereign Cloud.

Le soluzioni adottate dal Principato per sostenere la sua transizione verso una città intelligente e sostenibile, in particolare nelle aree della mobilità, dell’ambiente e del turismo. Si basano inoltre su componenti Fiware che semplificano lo sviluppo di applicazioni e servizi intelligenti basati sull’Internet delle cose (IoT) e sull’elaborazione dei dati in tempo reale. Inoltre, promuovono la collaborazione con i vari partner del governo e delle regioni limitrofe.

Questa sinergia, tra il cloud ibrido e Fiware, offre soluzioni innovative incentrate sulla qualità della vita dei cittadini, per plasmare il futuro”, ha spiegato Christophe Pierre.