MONACO E LA FRANCIA APRONO UN CENTRO DIURNO IN PSICHIATRIA MINORILE

La struttura per bambini e adolescenti affetti da disturbi psichiatrici aprirà nel settembre del 2023 a Beausoleil.

Monaco e la Francia apriranno a settembre 2023 un centro diurno di psichiatria minorile a Beausoleil.
A destra il Ministro di Stato Pierre Dartout e il Ministro francese François Braun, ft©M.Vitali/Dir.Com.

Pierre Dartout e François Braun, Ministro francese della Salute e della Prevenzione, hanno firmato l’accordo amministrativo relativo al Day Hospital franco-monegasco di psichiatria infantile e dell’adolescenza. Alla presenza di Christophe Robino, Ministro degli Affari Sociali e della Sanità e di Laurent Stefanini, Ambasciatore di Francia nel Principato, hanno ufficializzato l’apertura del centro a settembre 2023, a Beausoleil.

Data la saturazione delle strutture specializzate nel Principato (Centro Plati) e nel Dipartimento delle Alpi Marittime, il Dipartimento monegasco degli Affari Sociali e della Sanità, il Dipartimento delle Alpi Marittime, l’Agenzia regionale della sanità PACA e la Fondazione Lenval hanno deciso di istituire una collaborazione per creare una struttura comune. In quest’ottica, il Principato di Monaco ha acquistato una proprietà di 650 m2 nel comune di Beausoleil per ospitare la struttura, i cui lavori di allestimento si stanno ultimando.

A partire dal settembre 2023, questa struttura offrirà un’assistenza ambulatoriale completa a bambini e adolescenti fino a 18 anni, la maggior parte dei quali presenta disturbi psichiatrici, comportamentali, che impediscono loro di frequentare la scuola a tempo pieno, anche se con accordi speciali. La capacità finale sarà di 35 posti, 17 dei quali saranno riservati a giovani pazienti che vivono o frequentano la scuola nel Principato.

Si tratta di un progetto senza precedenti, che dimostra la capacità dei due Paesi di cooperare attivamente ed efficacemente nell’interesse esclusivo dei pazienti.