Per celebrare il giorno di San Giovanni, il Comune di Monaco e il Saint-Jean Club, organizzano la festa del fuoco e della luce venerdì 23 e sabato 24 giugno.
Questo il programma delle manifestazioni.
Venerdì 23 giugno sulla Piazza di Palazzo
Verso le ore 20, dopo la benedizione nella cappella privata della famiglia dei Principi, sulla piazza di Palazzo, sarà acceso il grande falò il “batafoegu” e le danze popolari del gruppo La Palladienne.
Sabato 24 giugno – Place des Moulins
Intorno alle ore 19.30: inizio della tradizionale processione, guidata dal piccolo San Giovanni e la sua pecora a cui parteciperanno alcuni consiglieri comunali, porta-bandiere del Municipio, i rappresentanti dei Comitati delle tradizioni, la banda municipale, i gruppi folkloristici de La Palladienne e il gruppo Culturale Armeno di Nizza.
Ore 20: Celebrazione religiosa nella chiesa di Saint Charles, con canti del gruppo UCantin d’A Roca .
Ore 20.35: sarà acceso il falò. Intrattenimento musicale a cura della Banda Municipale, dei cantori dell’U Cantin d’A Roca e le danze tradizionali de La Palladienne e del gruppoCulturale Armeno di Nizza.
A a causa di questi eventi, il traffico sul Boulevard des Moulins e sull’Avenue Saint-Laurent sarà chiuso durante le processioni di sabato 24 giugno. L’accesso a Place des Moulins sarà rallentato a partire dalle 18.30 e il parcheggio sarà vietato in piazza a partire dalle 13.