Scogliere frastagliate, dune di sabbia, mare cristallino e borghi di pescatori caratterizzano il Monte Argentario, un promontorio di rara bellezza e incanto, itinerario di questo articolo.
Unito alla terraferma dalle due spiagge della Giannella e della Feniglia e dalla strada artificiale che taglia in due la laguna di Orbetello, tutto il promontorio è popolato da esclusive ville a picco sul mare, immerse nella macchia mediterranea e molti sono i luoghi con una intensa vocazione al benessere del corpo e dello spirito.
Situata sulla costa nord-occidentale del promontorio, Porto Santo Stefano è una rinomata località turistica con i suoi pescherecci, le bancarelle del pesce fresco, le barche lussuose dei vip accanto ai “gozzi” dei vecchi pescatori e l’imbarco frenetico per l’Isola del Giglio, Giannutri e di mini-crociere nell’Arcipelago Toscano.
Una delle terrazze, invece, dove si ammira un paesaggio di rara bellezza è La Fortezza Spagnola: un esempio di architettura militare costruita nel XVII secolo che ospita due mostre permanenti che preludono ad un futuro Museo del Mare: il Museo dei Maestri d’Ascia e la mostra “Memorie Sommerse”.
Non può mancare una visita a Porto Ercole che offre numerosi posti barca, oltre a una vita notturna molto animata nei ristoranti, negozi e locali che si susseguono sulla banchina del lungomare. Inoltre, poco distante, si trova Cala Galera che si presenta con una marina moderna e all’avanguardia offrendo tranquillamente quasi tutti i tipi di assistenza e scalo. Anche Cala del Gesso è ritenuta una delle più belle spiagge dell’Argentario con la sua sabbia bianca e l’acqua limpida.
Passeggiando nel territorio del Monte Argentario è possibile ammirare una fitta vegetazione che cambia velocemente, passando dall’ambiente costiero alle alture. Tra le bellezze imperdibili, non si può dimenticare una delle oasi più affascinanti del WWF, la Riserva Naturale Laguna di Orbetello di Ponente: 300 ettari di stupore che presentano la tipica vegetazione della macchia mediterranea da un lato mentre, all’interno, c’è una netta prevalenza di sughere, olmi, frassini, pioppi ed eucalipti. Si tratta, inoltre, di un importante rifugio avi-faunistico popolato da molte specie di uccelli, primo tra tutti il cormorano, ma anche aironi, fenicotteri etc.
Si preferiscono, quindi, esperienze più intense ed ecologiche, come le escursioni a cavallo in laguna, il silenzio dei percorsi naturalistici nell’oasi del WWF, i trekking nel Parco dell’Uccellina e, perché no, la tranquillità dei campi da golf vista mare.
Le proposte eno-gastronomiche forniscono ampie varietà di piatti basati su ingredienti semplici tipicamente mediterranei, zuppe di pesce povero, verdure di stagione, olio toscano, dolci e vini tipici.
La ricchezza di attrattive del territorio vanno ben oltre le spiagge e le attività prettamente legate al turismo balneare. Proprio per questo motivo, la splendida località dell’Argentario si rivela una meta incantevole in ogni stagione dell’anno.
Fondali cristallini, natura incontaminata, sentieri meravigliosi alla scoperta di paesaggi fantastici, l’Argentario è questo e molto altro presentandosi come una destinazione adatta sia alle coppie che desiderano una fuga romantica lontani dal caos delle città sia a famiglie che la scelgono come meta turistica estiva. Le varie strutture ricettive, infatti, sono pensate in gran parte proprio per andare incontro a questo tipo di domanda.
Non manca proprio nulla solo augurare delle buone vacanze per chi ancora non è partito.