EQUITAZIONE ENDURANCE: LA GIOVANE MONEGASCA LAURA GRAMAGLIA QUALIFICATA PER IL CAMPIONATO DEL MONDO

La giovane cavallerizza del Team EFG Monaco Laura Gramaglia, si è qualificata al Campionato del Mondo Endurance per giovani cavalieri di meno 21 anni a Castelsagrat nella regione francese dell’Occitania il 2 settembre.

Laura Gramaglia, si è piazzata al 2° posto a Lignières nel CEI**, Gara Internazionale di Endurance a 2 stelle con 2 tappe da 73 km ed è arrivata 6a a Montcuq nella CEI*** da 200 km.

Recentemente operata al ginocchio, Laura Gramaglia doveva riprendere gradualmente la sua attività agonistica a giugno ma davanti alle insistenze della giovane che si sente in forma e con
il termine ultimo per la qualificazione ai Campionati del mondo il 17 luglio 2023, che non voleva mancare questo importante appuntamento, il manager del Team EFG Monaco Henry-David Guedj non ha avuto altra scelta che schierare la coppia Laura Gramaglia e Raya de Galonne alla CEI** 120 km Barre des Cévennes di venerdì 7 luglio. Una gara difficile ed estenuante, per cavaliere e cavallo, che non perdona errori ma grazie alla sua forza di volontà Laura Gramaglia è arrivata nei primi 10.

Un risultato eccezionale per la giovane cavallerizza monegasca, dato che alla gara hanno partecipato importanti campioni della squadra nazionale francese. Laura Gramaglia grazie alla sua passione e tenacia rappresenterà il Principato di Monaco ai Campionati Mondiali.

Le gare non si fermano però e la prossima competizione per Laura è prevista il 19 agosto, quando gareggerà a Gréoux les Bains per qualificare la sua nuova cavalla Houral des Magettes per i Campionati di Francia.

Henry-David Guedj, nell’occasione, ha lanciato anche una giovane cavallerizza francese di 14 anni, Marie Roung, che è entrata a far parte del Team EFG Monaco da circa un anno. Marie Roung ha portato a termine la sua prima gara di Endurance equestre di 20 km con il cavallo Bahidja Al Mounira.


Marie ROUNG, 14 anni alla sua prima gara su Bahidja Al Mounira