Venerdì 21 luglio, torna allo stadio Louis II di Monaco, Herculis EBS, il Meeting Internazionale di atletica, con grandi campioni internazionali.
A un mese dai Campionati del Mondo di atletica a Budapest, la pista dello Stade Louis II darà agli atleti, l’opportunità di perfezionare la loro preparazione. È anche un’opportunità per misurarsi con i loro diretti rivali e, chissà, per avere un certo vantaggio prima dell’obiettivo estivo. Ecco due nuovi momenti salienti da non perdere.
Salto triplo maschile
Tutti gli occhi saranno puntati sulla sabbia per un salto triplo di alto livello. Alla fine della pista si troverà l’uomo che ha vinto tutto: il portoghese Pedro Pichardo.
Il campione del mondo e campione olimpico ha dimostrato di essere in grande forma in questa stagione, con il suo 17m91 ottenuto a Doha con un vento un po’ troppo forte (+2,1). Dovrà fare attenzione a Andy Díaz, l’italiano vincitore della finale della Wanda Diamond League lo scorso anno, ha saltato 17m75 quest’anno a Doha (17m80 troppo ventoso). Terzo incomodo potrebbe essere il francese Jean-Marc Pontvianne, che si è appena qualificato per Budapest battendo il suo record personale (17m20, +2,0).
Salto in lungo femminile
Nel salto in lungo femminile, tre donne si daranno battaglia per vincere la gara. In primo luogo, Malaika Mihambo, campionessa olimpica e mondiale. La tedesca è un’atleta formidabile, con un record personale di 7m30, stabilito nel 2019.
Ancora in preparazione in questa stagione, verrà a Monaco per disputare la sua gara di riferimento prima di Budapest. Di fronte a lei c’è la sensazionale Hilary Kpatcha. La francese ha dimostrato di essere una forza da non sottovalutare quest’estate con i suoi 6m86. lasciandosi alle spalle l’infortunio al ginocchio. Ha disputato una bella serie di tre gare sui 6m75, vincendo anche i Campionati europei a squadre. Ultima ma non meno importante, Larissa Iapichino, vice-campionessa europea indoor quest’inverno con 6m97, record nazionale. Ha superato i 6m83 a fine maggio in Grecia, dimostrando una grande costanza in questa stagione.