Era il 2011, l’anno del matrimonio tra S.A.S. il Principe Alberto II e Charlene Wittstock, due giorni di festeggiamenti, il 1° luglio per il matrimonio civile e il 2 luglio per quello religioso.
I Principi di Monaco festeggiano 12 anni di matrimonio. La cerimonia civile si svolse nella sala del Trono officiata dal direttore dei servizi giudiziari mentre quella religiosa nella Corte di Palazzo, celebrata dall’allora Arcivescovo di Monaco Monsignor Bernard Barsi alla presenza di numerosissimi ospiti provenienti da tutto il mondo.
Dopo la cerimonia civile si era tenuta una grande festa aperta alla popolazione sulla Piazza di Palazzo e alla sera un concerto sul porto di Monaco con Jean-Michel Jarre, musica e giochi di luci.
Per il matrimonio religioso gli abiti degli sposi furono firmati da Giorgio Armani, una cerimonia emozionante che si concluse con l’Ave Maria interpretata da Andrea Bocelli.
La sera del 2 luglio 2011, la cena del matrimonio si svolse sulle Terrazze del Casinò, trasformate in una location speciale per l’occasione. Ad orchestrare il banchetto fu lo chef stellato Alain Ducasse che preparò ai 500 ospiti della coppia un menù in stile mediterraneo.
LL.AA.SS. partirono poi per il viaggio di nozze in Sudafrica.
I Principi di Monaco sono i genitori dei gemelli, il Principe ereditario Jacques e la Principessa Gabriella nati il 10 dicembre 2014 ma i Sovrani di Monaco sono anche impegnatissimi in molti settori. S.A.S. il Principe Alberto II oltre ad essere un Capo di Stato attento e moderno, che segue il suo governo in prima persona, è impegnatissimo con l’omonima Fondazione (FPA2) a difendere l’ambiente; la Principesse si occupa dell’infanzia, soprattutto dell’importanza del nuoto per evitare gli annegamenti che ogni anno causano la morte di circa 380 mila persone. La Principessa si occupa anche della difesa degli animali, dal 2022 è diventata la Presidente della S.P.A., società protettrice degli animali. I fronti su cui i Principi operano sono moltissimi ed entrambi partecipano, insieme o separati ai diversi eventi del Principato e all’estero. Prossimo appuntamento della coppia sarà il Gala della Croce Rossa Monegasca il 29 luglio.
Foto sopra i Principi al Prix Monte-Carlo Femme de l’Année 2023. Ft©PrixMcFdA