ISABELLE BERRO AMADEÏ, VISITA IN TUNISIA

Il Ministro degli esteri e della cooperazione Isabelle Berro-Amadeï, si è recata in Tunisia con una delegazione, per incontrare i partner locali e visitare i progetti sostenuti dalla Cooperazione monegasca.

Il Ministro degli esteri e della cooperazione Isabelle Berro-Amadeï, si è recata in visita in Tunisia per visitare i progetti sostenuti dalla Cooperazione Internazionale del Principato
Ft© IADH

Il Ministro Berro-Amadeï ha partecipato alla riunione del Consiglio di Amministrazione di MedFund, un fondo fiduciario per le aree marine protette del Mediterraneo, avviato da Tunisia, Monaco e Francia, e presieduto quest’anno dal Ministro tunisino dell’Ambiente, Leila Chikhaoui.

Il Ministro monegasco ha potuto constatare il ruolo centrale del Mediterraneo nei vari scambi e colalboratori. Ha inoltre ricordato l’impegno del Governo monegasco per l’imprenditorialità delle donne e dei giovani nel Mediterraneo oltre al sostegno a due iniziative sostenute dalla Cooperazione Monegasca: il progetto J-Med per i giovani del Mediterraneo e la rete Nouvelle Chance (MedNC), che sostiene 343 progetti di integrazione per 52.000 giovani in 9 Paesi del Mediterraneo. La delegazione monegasca ha anche visitato numerosi partner locali, internazionali e multilaterali nei settori dell’accesso al lavoro dignitoso, dell’Educazione e Protezione dell’Infanzia, al Patrimonio per l’economia solidale, settori prioritari per la cooperazione in Tunisia.

La visita ha portato anche alla firma della terza fase del progetto di impiego per i rifugiati e i richiedenti asilo in Tunisia. Alla cerimonia di firma con Monica Noro, rappresentante in Tunisia dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, il Ministro Berro-Amadeï ha dichiarato: “L’inclusione di rifugiati e sfollati è un forte impegno della Cooperazione Monegasca per il periodo 2022-2024”. Uno dei momenti salienti di questa visita è stato il tempo trascorso a parlare con i rifugiati siriani e subsahariani presso l’Istituto arabo per i diritti umani.