Questo incontro politico tra Šefčovič e i rappresentanti di Andorra, Monaco e San Marino, è stato l’occasione per fare il punto sul lavoro svolto nella prima metà del 2023 e per concordare un’agenda comune per i prossimi mesi sull’accordo di associazione con la U.E.
Isabelle Costa, Alto Commissario per gli Affari Europei, accompagnata da S.E. Frédéric Labarrere, Ambasciatore, Capo della Missione di Monaco presso l’Unione Europea e da Kristel Malgherini, Consigliere del Gabinetto del Principe, ha partecipato a una colazione di lavoro presieduta da Maros Šefcovic. Le delegazioni di Andorra e San Marino erano guidate rispettivamente da Landry Riba, Segretario di Stato per gli Affari europei e da Luca Becari, Ministro degli Affari esteri, della Cooperazione economica internazionale e delle Telecomunicazioni.
I Negoziati mensili sono così organizzati: ogni ciclo prevede una giornata di di riunione multilaterale (Unione Europea, Andorra, Monaco e San Marino) e una giornata d’incontri bilaterali tra la Commissione e ciascuno degli Stati.
I partecipanti hanno inoltre avuto un costruttivo scambio di opinioni sulle disposizioni comuni ai tre Paesi contenute nella bozza di accordo. Isabelle Costa ha sottolineato il clima positivo in cui si svolgono i negoziati, che dovrebbero portare a un accordo soddisfacente per Monaco e per gli Stati membri dell’Unione Europea, “È nel nostro reciproco interesse strutturare le nostre relazioni giuridiche, economiche e politiche” ha concluso Isabelle Costa.