MONACO HA PARTECIPATO ALLA 43a CONFERENZA DELLA FAO

Alla 43a conferenza della FAO a roma, la delegazione monegasca era composta da S.E. Anne EASTWOOD, Ambasciatore e Rappresentante Permanente del Principato presso le organizzazioni internazionali con sede a Roma e da rappresentanti dell’Ambasciata.

Una delegazione di Monaco guidata dall'Ambasciatrice Anne Eastwood, ha partecipato alla 43a Conferenza della FAO a Roma

La Conferenza, che riunisce ogni due anni tutti gli Stati membri della FAO, ha visto la rielezione a Direttore Generale per altri quattro anni, del cinese Qu DONGYU, con un sostegno schiacciante.

Per la prima volta, i dibattiti sostanziali si sono concentrati sulla gestione delle risorse idriche, tema ormai inevitabile nel contesto del cambiamento climatico, nonché sulla situazione alimentare e agricola a livello globale e regionale, segnata da un forte aumento dell’insicurezza alimentare esacerbata dalla guerra in Ucraina.

(ft©D.R./L’Ambasciatore Anne Eastwood e due delegate per Monaco)

Infine, i membri hanno proceduto al rinnovo parziale dei 49 Paesi membri del Consiglio della FAO. In questo contesto, si è tenuto uno scrutinio segreto per la nomina dei membri della Regione europea che ha portato all’elezione di Croazia, Paesi Bassi e Islanda per il periodo dal luglio 2024 al luglio 2027 al posto della Federazione Russa.

A seguito di questa Conferenza, si è tenuta la 173a sessione del Consiglio della FAO, alla quale Monaco ha partecipato come osservatore.