La missione del professor Franco Borruto in Lettonia per conto del Dipartimento degli Affari Sociali e della Sanità di Monaco è stata ricca di novità. Il professore ha infatti illustrato alle autorità lettoni, l’organizzazione sanitaria e il modello sociale monegasco.


La missione ha rafforzato in modo significativo e duraturo le relazioni bilaterali di Monaco con la Lettonia.
Durante una serie d’incontri con le autorità diplomatiche di Francia e Italia, con il Ministro dell’Istruzione e con il capo della delegazione lettone presso la Commissione Europea, è stata prospettata l’idea di una presenza permanente del Principato nei locali del Palazzo dell’Europa a Riga. Il vice capo delegazione lettone presso la Commissione Europea, Andris Kuzniesk, ha offerto i locali per creare una « vetrina permanente » per il Principato di Monaco nel paese baltico, in cui programmare una serie regolare di attività culturali ma non solo.
Il Ministro della Sanità, Christophe Robino, è stato informato dei colloqui e della possibile realizzazione di questo ambizioso progetto, che coinvolge il Ministero delle Relazioni Estere e della Cooperazione di Monaco.