PRESTO UNA “VETRINA” MONEGASCA AL PALAZZO D’EUROPA A RIGA?

La missione del professor Franco Borruto in Lettonia per conto del Dipartimento degli Affari Sociali e della Sanità di Monaco è stata ricca di novità. Il professore ha infatti illustrato alle autorità lettoni, l’organizzazione sanitaria e il modello sociale monegasco.

La missione ha rafforzato in modo significativo e duraturo le relazioni bilaterali di Monaco con la Lettonia.

Durante una serie d’incontri con le autorità diplomatiche di Francia e Italia, con il Ministro dell’Istruzione e con il capo della delegazione lettone presso la Commissione Europea, è stata prospettata l’idea di una presenza permanente del Principato nei locali del Palazzo dell’Europa a Riga. Il vice capo delegazione lettone presso la Commissione Europea, Andris Kuzniesk, ha offerto i locali per creare una “vetrina permanente” per il Principato di Monaco nel paese baltico, in cui programmare una serie regolare di attività culturali ma non solo.

Il Ministro della Sanità, Christophe Robino, è stato informato dei colloqui e della possibile realizzazione di questo ambizioso progetto, che coinvolge il Ministero delle Relazioni Estere e della Cooperazione di Monaco.