Nel suo rapporto di valutazione pubblicato lo scorso 23 gennaio, MONEYVAL, l’organismo antiriciclaggio del Consiglio d’Europa, ha invitato il Principato a completare il suo registro di beneficiari effettivi.
Per raggiungere l’obiettivo il governo chiede alle società un piano di azione nazionale, in cui include una campagna d’informazione generale che sarà seguita da rilanci verso le società che ancora non si fossero messe in regola. In ultima istanza, il Tribunale di primo grado sarà chiamato a emettere ingiunzioni nei confronti di persone giuridiche in situazioni irregolari. Pertanto, le società civili iscritte nel registro speciale delle società civili (SCI) non avessero ancora aggiornato le dichiarazioni dei titolari effettivi, sono invitate a contattare la Direction du Développement Economique.
Il termine “titolare/i effettivo/i” si riferisce alla/e persona/e fisica/e che soddisfa/no una delle seguenti condizioni:
- Detengono, direttamente o indirettamente, almeno il 25% del capitale o dei diritti di voto della società.
- Esercitano effettivamente il controllo sulla società con qualsiasi altro mezzo (per esempio
mezzi (ad esempio: possono nominare o revocare la maggioranza dei membri degli organi di gestione della società).
Il formulario d’iscrizione è scaricabile dal sito: : https://monentreprise.gouv.mc/ rubrique cliccando su “Déclarer un bénéficiaire effectif“.
Direction du Développement Economique
9 rue du Gabian MONACO
Orari: 9h30 – 17h dal lunedì al venerdì
Tel. : (+377) 98 98 98 00
Tel. 2 : (+377) 98 98 98 02 – Répertoire du Commerce et de l’Industrie