La Presidente del Conseil National Brigitte Boccone-Pagès ha guidato la sua delegazione al Senato francese dove è stata invitata, nell’ambito del Gruppo di Amicizia Francia-Monaco, dal Presidente Dominique Estrosi Sassone.
In primo piano, al centro dei colloqui, ovviamente il dossier dei negoziati in corso per l’accordo di associazione di Monaco con l’Unione Europea ma i rappresentanti di Monaco e francesi hanno parlato anche di impiego, mobilità e sanità.
L’obiettivo del gruppo di amicizia è quello di consolidare le relazioni tra i due Paesi e di rafforzare la cooperazione in una serie di settori nel quadro degli scambi interparlamentari come per esempio il desiderio comune di ospitare gli impiegati francesi che lavorano a Monaco, il più vicino possibile al Principato, nei comuni limitrofi. Si tratta di una sfida che permetterà di soddisfare i requisiti di attrattività professionale del Principato, partecipando attivamente alle sfide della mobilità. A proposito di mobilità tra le Alpi Marittime e Monaco tutti d’accordo sulla necessità di migliorare la frequenza e la capacità dei treni; l’importanza dell’imminente apertura della nuova strada di scorrimento dell’A8 tra La Turbie e Beausoleil ma anche la richiesta del Consiglio Nazionale di un grande progetto strutturale per prepararsi al futuro.
La delegazione guidata dalla presidente Boccone-Pages era formata da:
- Jean-Louis Grinda, vicepresidente del Consiglio nazionale;
- Franck Julien, Presidente del Comitato per le Finanze e l’Economia Nazionale;
- Franck Lobono, Presidente del Comitato per gli interessi sociali e gli affari vari;
- Thomas Brezzo, Presidente del Comitato per la legislazione;
- Fabrice Notari, Presidente della Commissione Relazioni esterne;
- Mathilde Le Clerc, Presidente della Commissione per l’istruzione, la gioventù e lo sport;
- Béatrice Fresko-Rolfo, Consigliere nazionale e Capo delegazione presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.