A RYAD PRIMO FORUM PEACE AND SPORT DEL MEDIO ORIENTE.

In programma per il 18 e 19 ottobre 2023, l’evento si svolgerà presso il Palazzo della Cultura nel quartiere diplomatico di Riyadh.

A Ryad primo Forum Peace and Sport del Medio Oriente dal 18 al 19 ottobre

Con il tema “Lo sport, una risposta per la pace”, il forum Peace and Sport Medio Oriente, organizzato dal COPS in collaborazione con l’Ufficio del Quartiere Diplomatico della Commissione Reale per la città di Riyadh, riunirà una serie di esperti di diversi settori. L’obiettivo comune è quello di illustrare e formulare politiche che utilizzino lo sport per diffondere valori, atteggiamenti e comportamenti positivi che favoriscano la costruzione della pace.

Lo sport, riconosciuto per la sua imparzialità, equità e fascino universale, è un potente catalizzatore per la costruzione di una cultura di pace e di benessere collettivo attraverso il dialogo. Questa visione, che Peace and Sport sostiene in tutto il mondo da oltre 15 anni, è al centro del raggiungimento degli obiettivi della Vision 2030 dell’Arabia Saudita. Con quasi il 70% della popolazione nazionale di età inferiore ai 35 anni, lo sport ha il potenziale per promuovere un forte senso di appartenenza e ispirare le generazioni future.

Il programma dell’evento prevede una serie di sessioni dedicate all’impatto delle iniziative locali, ai principali eventi sportivi, all’emancipazione femminile nello sport, nonché un’intervista individuale tra Didier Drogba, vicepresidente di Peace and Sport, e una leggenda del calcio che si è appena unita al fiorente campionato saudita. Un’importante sessione, intitolata “Visione 2030: lo sport in Arabia Saudita“, sarà dedicata a sottolineare l’impegno del Paese nei confronti dello sport come priorità nazionale e il suo allineamento con la Visione 2030, nonché con il programma “Qualità della vita” lanciato nel 2018. I leader sauditi presenteranno le iniziative chiave e i risultati iniziali.

Dopo 15 anni e 13 edizioni, il Forum Internazionale Pace and Sport è diventato un evento imperdibile sulla scena mondiale. Ogni edizione ha riunito delegati e personalità provenienti da 90 Paesi, tra cui capi di Stato, campioni illustri, premi Nobel per la pace, ONG, aziende, enti sportivi e agenzie delle Nazioni Unite.