FINO AL 3 SETTEMBRE LA MOSTRA “MONET EN PLEINE LUMIÈRE” AL GRIMALDI FORUM

Fino al 3 settembre il Grimaldi Forum propone la mostra dedicata al grande pittore francese Claude Monet, “Monet en pleine lumière ”. L’occasione della mostra riguarda anche un evento per Monet, ossia il 140 anniversario del suo primo scalo a Monte-Carlo.

L'impressionista francese Claude Monet, anziano, dipinge le sue predilette ninfee nel lago
L’impressionista francese Claude Monet, anziano, dipinge le sue predilette ninfee nel lago, ft©WSMAgency

Un successo di pubblico registrato fin dai primi giorni d’apertura della mostra, grazie anche alle tariffe interessanti e alle visite guidate.

Pubblico internazionale, molti i francesi e gli italiani, vista la presenza del grande impressionista sulla Costa Azzurra, la Riviera ligure e il Principato di Monaco, ed i quadri esposti lo dimostrano. Su una grande carta digitale della zona, il visitatore può addirittura cliccare sul Paese, per esempio Dolceacqua o Roquebrune, dove Monet ha dipinto, per visualizzare i paesaggi naturali e poi quadri, opere che si ritrovano all’interno della mostra.

Un’esposizione davvero completa, dai lavori della giovinezza a Le Havre alla maturità nella sua casa di Giverny in Normandia, per scoprire il cammino artistico di Monet sempre alla ricerca dell’attimo da immortalare e della luce perfetta.

Ed è proprio la luce che emanano i suoi quadri che lascia stupiti, “il pittore della luce” così definito da molti, grazie alla sua capacità riesce a cogliere le atmosfere mutevoli dei luoghi.