FIRMA DI UN ACCORDO TRA MONACO E LA FRANCIA IN MATERIA MARITTIMA E PORTUALE

È stato firmato dal Ministro di Stato Pierre Dartout e dall’Ambasciatore di Francia, Laurent Stefanini, un accordo tra il Governo di Monaco e la Repubblica Francese, volto a stabilire una cooperazione tecnica e operativa nel campo dell’azione dello Stato in mare e della sicurezza portuale.

Un accordo tra il Governo di Monaco e la Repubblica Francese, è stato firmato, volto a stabilire una cooperazione tecnica e operativa nel campo dell'azione dello Stato in mare e della sicurezza portuale.
Al centro il Ministro di Stato Dartout e l’Ambasciatore Stefanini; in seconda fila a destra il Ministro dell’Interno Cellario, a sinistra il Contrammiraglio Jean-Emmanuel Roux De Luze, ft©S.Danna/Direc.Com.

Questa cooperazione riguarda in particolare la lotta contro i traffici e le attività illegali via mare, la lotta contro il terrorismo e la prevenzione e repressione degli atti illeciti contro la sicurezza della navigazione marittima, la protezione delle navi e degli impianti portuali, il soccorso e l’assistenza in mare, la protezione dell’ambiente marino (lotta all’inquinamento), la formazione, e lo scambio delle migliori pratiche nei settori sopra citati.

La firma di questo accordo conferma ancora una volta l’eccellenza delle relazioni franco-monegasche e la stretta collaborazione tra le diverse entità istituzionali che si occupano di questioni marittime.