Purtroppo con le alte temperature dovute all’alta pressione africana, mancanza di vento, anche il Principato di Monaco si trova confrontato con l’inquinamento e il governo informa.
Secondo i dati sulla qualità dell’aria rilevati dalla Direction de l’Environnement, la soglia di informazione per l’inquinamento da ozono, pari a 180 μg/m3, sarà probabilmente raggiunta oggi.
L’inquinamento da ozono deriva dall’azione del sole su alcuni inquinanti automobilistici e industriali ed aumenta con l’intensità del sole e quando i venti sono leggeri. Il Governo emana le seguenti raccomandazioni al fine di ridurre l’emissione di inquinanti nell’atmosfera.
RACCOMANDAZIONI PER LA SALUTE
Per le popolazioni vulnerabili, le donne in gravidanza, i neonati e i bambini piccoli, le persone di età superiore ai 65 anni, le persone affette da patologie cardiovascolari, le persone con problemi cardiaci o respiratori e per coloro che sono iper-sensibili ai picchi di inquinamento: – occorre limitare le attività all’aria aperta; limitare le uscite nelle ore più calde; in caso di malesseri consultare il medico o il farmacista.
RACCOMANDAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI
- Favorire modalità di trasporto non inquinanti per i brevi spostamenti;
- Limitare l’uso di veicoli a motore per viaggi privati e di lavoro preferendo il trasporto pubblico e il car pooling;
- Evitare gli spostamenti sulle strade principali e nelle loro vicinanze durante le ore di punta;
Si richiede di rinviare lavori di manutenzione o pulizia che necessitano l’uso di solventi, vernici, pitture.
Le stazioni che misurano gli inquinanti atmosferici come ossidi di azoto, biossido di zolfo, monossido di carbonio, polveri e l’ozono (O3) sono misurati in continuo nei seguenti punti: rue Grimaldi, boulevard Charles III, place des Moulins, Fontvieille e quai Antoine 1er. I dati registrati sono elaborati quotidianamente dalla Direction de l’Environnement.