Una grande classica del Mediterraneo, arriverà allo Yacht Club di Monaco, la Palermo-MonteCarlo dal 22 a 27 agosto e quest’anno per la prima volta parteciperà alla regata un’imbarcazione tutta femminile a bordo di “Moogli”.
Ideata nel 2005 da Angelo Randazzo, president del Circolo della Vela Sicilia, dal 2016 è iscritta nel calendario internazionale Maxi Association (IMA) come la Volcano Race o la Giraglia.
Per i grandi nomi della vela come come Mauro Pelaschier, Francesco Bruni, Philippe Monnet, Brad Butter, quest’ultimo quattro volte vincitore dell’America’s Cup, si tratta di una corsa per battere il record attuale mentre per altri velisti, si tratta di una vera e propria avventura che dura alcuni giorni in cui dovranno percorrere 500 miglia marine con partenza da Mondello per arrivare al porto di Monaco. Alla regata di quest’anno sono iscritte 44 imbarcazioni tra cui 5 Maxi “Black Jack” di Peter Harburg dello YCM con skypper Marc Bradford. A bordo del 100 piedi ci saranno grandi nomi della vela come Brad Butterworth, Joao Signorini e Alex Nolan vincitore della Giraglia. L’altro concorrente a caccia di record sarà sicuramente l’altro 100 piedi di Furio Benussi “ARCA SGR” parlando di velieri ad armi pari.
Le donne alla Palermo-MonteCarlo
Un equipaggio tutto femminile partecipa alla regata a bordo di Moogli un Dufour di 11 metri al timone la marsigliese Caroline Petit della Société Nautique di Saint Tropez con lei ci saranno Emilie Bertrand, Hélène Duchassin, Camille Guebels, Sandrine Mournic e Cecilia Rastello.