VELA: NICO POONS CAMPIONE DEL MONDO DELLA SERIE RC44

L’armatore greco Nico Poons che ha regatato con i colori dello Yacht Club Monaco si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo il titolo di Campione del Mondo della serie RC44 a bordo di Charisma, in Slovenia a Cowes.

Nico Poons armatore greco ha vinto il  campionato del mondo RC44 con i colori dello Yacht Club Monaco a bordo di Charisma
Nico Poons armatore greco ha vinto il campionato del mondo RC44 con i colori dello Yacht Club Monaco a bordo di Charisma, ft©NicoMartinez

Il Campionato del Mondo RC44, organizzato dal Royal Yacht Squadron, si è svolto nel Solent. Guidato dall’armatore Nico Poons, con Hamish Pepper responsabile delle tattiche, l’equipaggio di Charisma, che naviga sotto i colori dello Yacht Club de Monaco, era intenzionato a difendere il titolo mondiale conquistato l’anno scorso in Slovenia. I 9 equipaggi partecipanti hanno potuto approfittare di condizioni ideali con l’ultima parte di regata con venti a 20 nodi.

Nico Poons, che ha vinto tre prove e ottenuto cinque secondi posti sulle 14 disputate, ha spiegato all’arrivo: “In questa categoria, a causa del livello, il trucco è essere il più costante possibile. Si vince la regata riducendo il più possibile la propria classifica nelle prove peggiori”.

Charisma ha iniziato l’ultima giornata con cinque punti di vantaggio sul Team Nika di Vladimir Prosikhin, anch’esso dello Y.C.M., che alla fine si è classificato terzo, mentre Torbjorn Tornqvist (Artemis Racing) è arrivato ottavo. Un’ottima prestazione per questi tre equipaggi, che portano i colori dello Yacht Club de Monaco ai massimi livelli in questa categoria.