A pochi giorni dalla firma del gemellaggio tra i Comuni di Monaco e Dolceacqua, sarà organizzata una mostra di quattro pittori italiani del secolo scorso, tutti nativi di Dolceacqua. « 4 Dolceacquini » sarà visibile nella sede dell’A.I.A.P. (Comitato Nazionale monegasco per le arti plastiche), dal 25 ottobre al 3 novembre.

In mostra si potranno ammirare le opere di Stefano Ughetto (1860-1946); Mario Raimondo detto Barbadirame di cui è stato celebrato il centenario dalla nascita (1923-2010); Giovanni Morscio (1887-1972); Franco Giglio (1937-1985).
Sono tutti artisti molto diversi uno dall’altro ma che attraverso il loro talento e il loro lavoro hanno dato un’immagine ben definita della loro terra: Doleacqua. Si passa dagli scenari della campagna ligure, la vita agreste, ai volti di uomini e donne, umili e fieri, colti nella loro quotidianità, come l’ultima testimonianza di una generazione che sta scomparendo.
È questo l’omaggio che il Comune di Dolceacqua, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Monaco, ha voluto rendere a questi pittori, facendoli scoprire, in particolare ai visitatori amici monegaschi e all’Associazione Internazionale delle Arti Plastiche, che ha accolto l’esposizione.




A.I.A.P, 10 Quai Antoine Ier Monaco. Dal lunedì al Venerdì dalle ore 14 alle ore 18.