Nel corso del salone “Le Assise della Sicurezza” al Grimaldi Forum, Monaco Cyber Sécurité ha presentato il suo SOC Sovrano Privato . Questa offerta fa parte della strategia di trasformazione digitale del Principato di Monaco, che ha posto la sicurezza al centro del suo sviluppo.
Come centro di supervisione e in materia di cybersecurity, il SOC ha l’obiettivo di identificare, analizzare e trattare gli incidenti di sicurezza informatica con tempi di reazione ridotti.
L’offerta del SOC Sovrano di Monaco Cyber Sécurité si basa su due tecnologie chiave:
- Monaco Cloud, la piattaforma cloud sovrana del Principato, garantisce la protezione dei dati dei clienti.
I server situati a Monaco assicurano che i dati dei clienti rimangano a Monaco, un territorio che soddisfa i più severi standard di sicurezza. - Sekoia.io offre una piattaforma XDR (eXtended Detection and Response) alimentata da un’intelligence proprietaria sulle minacce informatiche.
La piattaforma Sekoia.io è stata implementata sugli ambienti Monaco Cloud e permette al SOC-Sovrano di rilevare immediatamente le minacce grazie a un vasto catalogo di regole di sicurezza migliorato dai team della Cyber Sécurité di Monaco.
COS’É MONACO CLOUD
Nel 2021, Monaco è stato il primo Paese europeo a creare un Sovereign Cloud. La sua missione è offrire al Governo di Monaco, alle organizzazioni di importanza vitale e alle aziende private con sede a Monaco, il meglio dell’infrastruttura e dei servizi cloud. Combinando la volontà politica del governo monegasco e il know-how in materia di tecnologia e di trasformazione digitale delle imprese private, Monaco Cloud risponde alle sfide della sicurezza, della competitività delle imprese e dell’attrattività del Paese su scala internazionale.
COS’É SEKOIA.IO
Sekoia.io è una società europea di cybertech la cui missione è quella di sviluppare le migliori capacità di protezione dagli attacchi informatici. La sua piattaforma cloud di sicurezza operativa basata sull’intelligence funge da controllo per un rilevamento e una risposta efficaci e in tempo reale alle minacce informatiche.
IL MINISTRO DI STATO DARTOUT APRI LE ASSISE SULLA SICUREZZA
Il salone è stato aperto al Grimaldi Forum dal Minsitro di Stato Pierr Dartout, con la presentazione della direttrice Maria Iacono, a cui sono seguiti gli interventi di Jean-Philippe Lecouffen, direttore delle operazioni di Europol, di Vincent Strubel, Direttore generale dell’ANSSI, e Sabrine Guiheneuf, Direttore del Gruppo Cybersecurity e IT Governance, Unibail-Rodamco-Westfield (URW), Presidente Onorario dell’Assise.
Questo evento ha riunito tre mila partecipanti tutti esperti di cybersecurity, start-up, PMI e grandi aziende francesi, europee e nordamericane, medio-orientali, alcune delle quali hanno sede nel Principato di Monaco.
Ha spiegato tra l’altro il Ministro di Stato Dartout: “Monaco ha deciso di allineare il proprio quadro normativo
alla direttiva europea per garantire che gli scambi tra il Principato e l’UE, che rimane il suo partner privilegiato, avvengano alle stesse condizioni di sicurezza del mercato interno dell’Unione europea“.