A LES ASSISES DE LA SÉCURITÉ MONACO CYBER SÉCURITÉ LANCIA IL SOC SOVRANO PRIVATO

Nel corso del salone “Le Assise della Sicurezza” al Grimaldi Forum, Monaco Cyber Sécurité ha presentato il suo SOC Sovrano Privato . Questa offerta fa parte della strategia di trasformazione digitale del Principato di Monaco, che ha posto la sicurezza al centro del suo sviluppo.

Nel corso del salone "Le Assise della Sicurezza" al Grimaldi Forum, Monaco Cyber Sécurité ha presentato il suo SOC Sovrano Privato . Questa offerta fa parte della strategia di trasformazione digitale del Principato di Monaco, che ha posto la sicurezza al centro del suo sviluppo
Anthony Boira, amministratore delegato di Monaco Cloud, Frédéric Genta, delegato interministeriale per l’attrattività e la transizione digitale, Sébastien Massé, direttore generale di Monaco Cyber Sécurité, Freddy Milesi, cofondatore e presidente di Sekoia.io e Frédéric Fautrier, direttore dell’Agenzia Monegasca per la Sicurezza Digitale. Ft©Direc.Com./Manuel Vitali

Come centro di supervisione e in materia di cybersecurity, il SOC ha l’obiettivo di identificare, analizzare e trattare gli incidenti di sicurezza informatica con tempi di reazione ridotti.
L’offerta del SOC Sovrano di Monaco Cyber Sécurité si basa su due tecnologie chiave:

  • Monaco Cloud, la piattaforma cloud sovrana del Principato, garantisce la protezione dei dati dei clienti.
    I server situati a Monaco assicurano che i dati dei clienti rimangano a Monaco, un territorio che soddisfa i più severi standard di sicurezza.
  • Sekoia.io offre una piattaforma XDR (eXtended Detection and Response) alimentata da un’intelligence proprietaria sulle minacce informatiche.
    La piattaforma Sekoia.io è stata implementata sugli ambienti Monaco Cloud e permette al SOC-Sovrano di rilevare immediatamente le minacce grazie a un vasto catalogo di regole di sicurezza migliorato dai team della Cyber Sécurité di Monaco.

COS’É MONACO CLOUD

Nel 2021, Monaco è stato il primo Paese europeo a creare un Sovereign Cloud. La sua missione è offrire al Governo di Monaco, alle organizzazioni di importanza vitale e alle aziende private con sede a Monaco, il meglio dell’infrastruttura e dei servizi cloud. Combinando la volontà politica del governo monegasco e il know-how in materia di tecnologia e di trasformazione digitale delle imprese private, Monaco Cloud risponde alle sfide della sicurezza, della competitività delle imprese e dell’attrattività del Paese su scala internazionale.

COS’É SEKOIA.IO
Sekoia.io è una società europea di cybertech la cui missione è quella di sviluppare le migliori capacità di protezione dagli attacchi informatici. La sua piattaforma cloud di sicurezza operativa basata sull’intelligence funge da controllo per un rilevamento e una risposta efficaci e in tempo reale alle minacce informatiche.

Il Ministro di Stato Pierre Dartout ha aperto le Assises de la Sécurité a Monaco parlando della cybers-ecuritiya Monaco.
Il Ministro di Stato Pierre Dartout

IL MINISTRO DI STATO DARTOUT APRI LE ASSISE SULLA SICUREZZA

Il salone è stato aperto al Grimaldi Forum dal Minsitro di Stato Pierr Dartout, con la presentazione della direttrice Maria Iacono, a cui sono seguiti gli interventi di Jean-Philippe Lecouffen, direttore delle operazioni di Europol, di Vincent Strubel, Direttore generale dell’ANSSI, e Sabrine Guiheneuf, Direttore del Gruppo Cybersecurity e IT Governance, Unibail-Rodamco-Westfield (URW), Presidente Onorario dell’Assise.
Questo evento ha riunito tre mila partecipanti tutti esperti di cybersecurity, start-up, PMI e grandi aziende francesi, europee e nordamericane, medio-orientali, alcune delle quali hanno sede nel Principato di Monaco.

Ha spiegato tra l’altro il Ministro di Stato Dartout: “Monaco ha deciso di allineare il proprio quadro normativo
alla direttiva europea per garantire che gli scambi tra il Principato e l’UE, che rimane il suo partner privilegiato, avvengano alle stesse condizioni di sicurezza del mercato interno dell’Unione europea
“.