In questo mese di ottobre si apre la nuova stagione degli Incontri Filosofici di Monaco (Rencontres Philosophiques de Monaco), tra cui un incontro dedicato a bambini di età tra i 7 e i 10 anni.
Primo appuntamento con i Laboratori di filosofia con i bambini: Mercoledì 18 ottobre dalle 14.30 alle 15.30, a L’Espace Philo Monaco, sul tema, “Impariamo ad ascoltarci e a pensare insieme!”. I bambini dai 7 ai 10 anni possono filosofeggiare sul tema della disputa: cos’è una disputa? Con chi litighiamo? Perché litighiamo? Come ci sentiamo quando litighiamo?
I genitori e gli accompagnatori saranno accolti alla fine del laboratorio e avranno la possibilità di parlare con la filosofa che animerà il laboratorio, Alicia Polzella Gauduel, specializzata a lavorare con bambini e nelal preparazione degli adulti. Una bibliografia sul tema è disponibile presso l‘Espace PhiloMonaco, dove i libri possono essere consultati sul posto.
L’ingresso è libero con obbligo di prenotazione: reservation@philomonaco.com Tel. : +377 99 99 44 55
Secondo appuntamento sempre il mercoledì 18 ottobre, questa volta per gli adulti, sul tema: “Desiderare un figlio“, dalle ore 18 alle 19, presso l’anfiteatro Lou Clapas (1, avenue Pasteur) del CHPG.
La maternità non ha solo una dimensione medica e non può essere limitata ai processi biologici e psicologici a cui dà luogo. Non può essere separata dal significato, dalle emozioni e dalle rappresentazioni sociali e culturali che la accompagnano. La maternità è anche al centro di domande filosofiche che esplorano il nostro rapporto con il tempo, il corpo, il desiderio, l’alterità, il linguaggio e l’informazione. Solleva una serie di questioni contemporanee legate al corpo delle donne, le differenze di genere, le nuove tecnologie e le nuove forme di genitorialità.
Entrata libera con prenotazione via mail: reservation@philomonaco.com Appuntamento 1 ora prima sul posto.
Giovedì 19 ottobre alle 12.15 presso la Biblioteca Louis Notari (8, rue Louis Notari), Les Rencontres Philosophiques in collaborazione con la Médiathèque di Monaco danno appuntamento per un incontro con autografo, presentato da Raphael Zagury-Orly, e una conversazione con Robert Maggiori sul suo libro “Mémoire – De Sartre à Bruno Latour Vies et morts de philosophes“. Prenotazioni e informazioni: +377 93 15 29 40
Infine per il 19 ottobre, torna il tema della “Disputa” questa volta però per gli adulti, dalle ore 19 alle 21 al Teatro Princesse Grace.
In questa conversazione, presentata da Robert Maggiori, Monique Canto-Sperber, filosofa, Philippe Corcuff, sociologo e politologo, e Maxime Rovere, filosofo, dibatteranno sulla nozione della disputa. La natura della controversia può essere vista come uno spettro che va dai conflitti violenti ai disaccordi più leggeri. Viene descritta come un disaccordo in cui le persone differiscono nei loro pensieri e cercano d’imporre i loro punti di vista. Inizialmente, l’argomentazione veniva utilizzata in un contesto
filosofico per discutere di questioni complesse. Tuttavia, il verbo “litigare” ha una connotazione aggressiva, che a volte comporta scontri fisici o legali. Nonostante ciò, il litigio viene presentato come una parte normale delle relazioni umane, che siano amicizie o relazioni amorose, permettendo alle persone di avvicinarsi e allontanarsi l’una dall’altra, dando a queste relazioni un ritmo dinamico.
Ingresso libero nel numero disponibile dei posti, prenotazioni: reservation@philomonaco.com