Il Ballo del Centenario, nella hall del Casinò di Monte-Carlo, è una serata mondana ma anche di beneficenza, organizzata nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita del Principe Ranieri III, alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II e S.A.S. la Principessa Stéphanie presidente del Comitato del centenario.
Negli anni ’60 i Principi Ranieri e Grace, avevan o organizzato due volte un ballo in maschera, per rendere omaggio al Centenario dalla nascita del Principe Ranieri, la Principessa di Stéphanie ha deciso i ripetere l”iniziativa.
La Société des Bains de Mer di Monte-Carlo ha ideato una serata degna dei grandi balli organizzati a quell’epoca! Dopo la grande cena orchestrata da Richard Rubbini, Executive Chef del Casinò di Monte-Carlo e dai suoi collaboratori, nell’Atrium del Casinò di Monte-Carlo, è il momento dell’after-party, in un luogo tenuto segreto fino alla sera, il palcoscenico dell’Opera di Monte-Carlo. Un cenno a una famosa serata del 1966, che segnava un altro centenario, quello di Monte-Carlo. La grande Art de la fête e il Grand de vivre che da 160 anni fanno la reputazione della Société des Bains de Mer di Monte-Carlo si sono dati appuntamento il 20 ottobre.
Durante la serata i 140 ospiti hanno potuto ammirare le immagini dei Principi Ranieri e Grace all’epoca dei grandi balli mascherati e degustare la cena gastronomica di 6 portate preparata da Richard Rubbini, Executive Chef del Casinò di Monte-Carlo, accompagnata da grands crus delle cantine dell’Hôtel de Paris Monte-Carlo. E poi la musica con la cantante britannica Leona Lewis e l’apertura del ballo sulla scena della Salle Garnier, dove fratello e sorella, i Principi Alberto et Stephanie hanno aperto il ballo in modo classico ma poi trasformatosi in una vera e propria discoteca.
Una serata non solo mondana ma anche a favore dell’associazione Fight Aids Monaco. Durante la cena si è infatti svolta un’asta silenziosa in cui cinque opere dell’artista Lukas Avalon sono state vendute a favore dell’associazione.
Stéphane Valeri, Presidente e Amministratore Delegato della Monte-Carlo Société des Bains de Mer, ha dichiarato: “La storia della nostra società è strettamente legata a quella dei Principi di Monaco da 160 anni. Il Principe Ranieri III ha dato alla Monte-Carlo Société des Bains de Mer il suo status unico e privilegiato, che oggi le conferisce una reputazione internazionale. Desidero ringraziare tutte le équipe della Monte-Carlo Société des Bains de Mer che hanno lavorato duramente per rendere questo Ballo del Centenario un momento unico di ricordi, emozioni e festeggiamenti“.