Per il settimo anno consecutivo, il Consiglio Nazionale e l’associazione She Can He Can hanno ricevuto un gruppo di ragazze e ragazzi del liceo di Monaco nell’occasione della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze indetta dall’ONU nel 2011.
In presenza della Presidente Brigitte Boccone-Pages e di molte altre autorità, la Presidente ha accolto i giovani e rivolgendosi per prima alle ragazze ha detto: “Voglio dedicarvi questo tempo per incoraggiarvi, ispirarvi e ricordarvi il potere che avete di diventare i leader di domani, per Monaco ma anche al di là a seconda delle vostre ambizioni…. – ed ai ragazzi ha detto – Avete anche il potere di aiutare le ragazze a prendere il loro posto nella società. – ha proseguito – Che si tratti di clima, istruzione, benessere mentale, violenza di genere o salute, le ragazze si stanno affermando come leader, sostenitrici e artefici del cambiamento. La loro determinazione, il supporto di associazioni come SheCanHeCan, la nostra capacità di cambiare le leggi qu, come stiamo facendo costantemente per l’uguaglianza o la trasmissione della nazionalità e il diritto di voto, la lotta contro tutte le forme di molestie e di violenza contro le donne sono potenti vettori di cambiamento”.
All’evento era presente anche Céline Cottalorda, Delegata interministeriale per la promozione e la protezione dei diritti delle donne, che ha recentemente fatto introdurre a Monaco l’Applicazione ELLE sul cellulare che permetterà di allertare in caso di pericoli imminenti.
Ha poi preso la parola Mathilde Le Clerc, Presidente della Commissione per l’educazione nazionale, la gioventù e lo sport del Conseil National: “A mio parere, questa giornata, che onora le ragazze, è fondamentale quanto la Giornata internazionale dei diritti della donna…. Insieme, a prescindere dal nostro genere, riusciremo a rimuovere le barriere che separano le donne dagli uomini.….. L’azione contro le disuguaglianze inizia fin dalla più tenera età. Passa attraverso le parole, l’impegno, ma soprattutto l’azione”.
L’assessore comunale Chloé Boscagli Leclercq, responsabile dei Giovani, della Parità e Uguaglianza di genere, ha ricordato come il Comune di Monaco è stato pioniere nell’uguaglianza uomo-donna, con la prima sindaco, Anne-Marie Campora e poi prima istituzione a raggiungere la parità al suo interno.
È poi seguito uno scambio con i giovani liceali. Un pomeriggio ricco di scambi con un futuro promettente.