IL Monaco Economic Board, in collaborazione con la JCI Monaco, organizza una conferenza con Ludovic Subran Economiste Capo del Gruppo ALLIANZ, lunedì 16 ottobre dalle ore 17h45 alle 20.
Nel salone-teatro dell’Hotel Metropole Monte-Carlo, Ludovic Subran, cercherà di rispondere a tutta una serie di domande partendo da fatti chiari. Negli ultimi tre anni, le risposte delle politiche pubbliche alla pandemia e alla guerra in Ucraina hanno tirato fuori l’artiglieria economica: riallocazione del capitale, razionamento, monetizzazione del debito.
Il 2024 si preannuncia già come un anno altamente politico, caratterizzato da numerose elezioni.
Le guerre silenziose contro l’invecchiamento e il cambiamento climatico e la rivalità sino-americana fanno parte del complesso contesto in cui operano le imprese. Questi rischi fanno rima con un aumento dell’interventismo, della frammentazione e della polarizzazione, il trittico di una nuova guerra fredda. Come possiamo affrontare la corsa ai sussidi, il ritorno di uno Stato onnipresente, le forti frizioni finanziarie e commerciali e le crescenti disuguaglianze?