Una delegazione monegasca guidata dal Ministro di Stato Pierre Dartout ha partecipato al 3° Vertice della Comunità Politica Europea, che si è tenuto sotto la presidenza spagnola.
Al vertice hanno partecipato i 47 leader nazionali, tra cui i leader di 27 Stati membri dell’UE e i leader dei restanti 20 Paesi. Come per i vertici precedenti, l’obiettivo è stato quello di rafforzare la coesione, la cooperazione e il dialogo tra tutti i Paesi europei con l’obiettivo di preservare la pace e la sicurezza nel continente. I rappresentanti hanno avuto l’opportunità di discutere una serie di argomenti di interesse comune come la transizione digitale, l’intelligenza artificiale e le attuali questioni multilaterali e geostrategiche.
Dopo la sessione plenaria, Pierre Dartout ha partecipato a una tavola rotonda sull’energia, l’ambiente e la lotta al cambiamento climatico, durante la quale ha illustrato le azioni del Principato a favore delle energie rinnovabili. Il Ministro di Stato ha anche colto l’occasione per incontrare i suoi omologhi di Andorra e San Marino, per ribadire i legami di amicizia e cooperazione che uniscono i tre Stati.
In generale, il vertice ha offerto l’opportunità di molti scambi informali con i leader di tutto il continente europeo, in particolare con il Presidente del Consiglio dei Ministri italiano Giorgia Meloni, il Presidente della Confederazione svizzera Alain Berset e il Primo Ministro islandese Katrín Jakobsdóttir.
Il vertice si è concluso con una cena ufficiale alla presenza del Re e della Regina di Spagna al Palazzo dell’Alhambra. Il prossimo vertice della Comunità politica europea si terrà nel Regno Unito nella prima metà del 2024.