IL MUSEO DI ANTROPOLOGIA PREISTORICA DI MONACO PROPONE LA CONFERENZA SULLA RINASCITA DEL MUSEO DELL’OPPIDUM DI ENSERUNE

Il Museo di Antropologia Preistorica di Monaco propone una conferenza su “La rinascita del Museo di Ensérune e Oppidum (Nissan-Lez-Ensérune, Hérault)”.

Ristrutturato dal Centro dei Monumenti Nazionali di Francia, il Museo di Ensérune vanta oggi una museografia dall’estetica contemporanea e un percorso di visita completamente rinnovato, culla di tesori tra il mondo celtico, iberico, greco, orientale, etrusco e romano. Le opere emblematiche sono suddivise in quattro zone che illustrano ciascuna civiltà. Quattro binari in vetro simboleggiano questi popoli, integrati da una mappa dinamica dei flussi culturali, economici e tecnologici.

Le ricerche condotte sul sito all’inizio del XX secolo da Félix Mouret hanno portato alla luce una delle più grandi necropoli protostoriche del sud della Francia. Lo scavo di quasi 500 tombe a cremazione ha portato alla creazione di una delle più ricche collezioni di armi celtiche in Europa, oltre a ceramiche celtiche e importate dal mondo greco, iberico, etrusco, romano e orientale.

Questi reperti archeologici testimoniano la ricca storia di questa città celtica, crocevia di civiltà nel cuore del Mediterraneo, e le hanno fatto guadagnare lo status di museo nazionale dal 1935!

La conferenza sarà tenuta da Lionel IZAC, Amministratore del Museo Oppidum e Archeologico di Ensérune e da Sophie IZAC, Responsabile delle collezioni del Museo.

Entrata Libera con obbligo di prenotazione al telefono 98 98 80 06 o via mail:  map@gouv.mc