INAUGURAZIONE DELL’OPERA DELL’ARTISTA ITALIANO GIUSEPPE DUCROT

S.A.S. il Principe Sovrano e S.A.R. la Principessa di Hannover hanno inaugurato un monumento in omaggio al Principe Alberto I, commissionato all’artista italiano Giuseppe Ducrot e installato sull’esterno della facciata laterale del Liceo Alberto Ier a Monaco-Ville. Presente anche l’Ambasciatore d’Italia Giulio Alaimo.

S.A.S. il Principe Sovrano e S.A.R. la Principessa di Hannover hanno inaugurato un monumento in omaggio al Principe Alberto I, commissionato all'artista italiano Giuseppe Ducrot e installato sull'esterno della facciata laterale del Liceo Alberto Ier a Monaco-Ville
S.A.S. il Principe Alberto II, S.A.R. la Principessa di Hannover, a sinistra il Ministro di Stato Pierre Dartout, tra i Principi l’artista italiano Giuseppe Ducrot, a destra il Ministro dell’Interno Patrice Cellario, e il Direttore degli Affari Culturali Françoise Gamerdinger. Ft.S.Danna:direction de la Communication

L’opera è stata commissionata nell’ambito della commemorazione del centenario della morte del Principe Alberto I. Si tratta di una placca in ceramica bianca, alta poco più di 5 metri e larga circa 3 metri, con al centro un busto del Principe Alberto I.

L’opera, è collocata sul sentiero che conduce al Museo Oceanografico, altro edificio emblematico del regno del Principe Alberto I, permetterà alle generazioni future di ricordare le numerose azioni del Principe nei campi dell’educazione, della scienza e delle arti.

L’ARTISTA ITALIANO GIUSEPPE DUCROT

Dopo un periodo dedicato alla pittura e al disegno, Giuseppe Ducrot, nato nel 1966 a Roma, dove vive e lavora, si è interessato alla scultura, mezzo espressivo che ha poi esplorato attraverso un’ampia gamma di tecniche come la terracotta, la ceramica smaltata, il marmo e il bronzo a cera persa. Il suo lavoro si ispira all’arte classica della Roma imperiale, alla scultura greca e a quella barocca.