MONACO CITTÀ-STATO CANDIDATA A CAPITALE DELLO SPORT NEL 2025

Il Principato di Monaco si candida ufficialmente al titolo di Capitale mondiale dello sport nel 2025. L’annuncio è venuto ufficialmente dal Ministro dell’interno Patrice Cellario.

Monaco città-Stato candidata a Capitale dello sport nel 2025
Ft@S.Danna/Direc.com

L’annuncio al termine della visita nel Principato dei membri dell’associazione ACES, l’organizzazione che rappresenta la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport, riconosciuta dalla Commissione Europea e partner ufficiale dell’UNESCO.

Ha dichiarato S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco nella prefazione del dossier ai membri della giuria: “Il Principato di Monaco è particolarmente onorato di candidarsi al marchio Monaco, Capitale Mondiale dello Sport. Credo profondamente nell’impatto positivo e duraturo dei valori sportivi essenziali che mi sono stati trasmessi, perché lo sport nel Principato ha saputo affermare la sua influenza internazionale, perché una Città-Stato può essere un punto di riferimento globale per uno sport etico, sostenibile, aperto e impegnato”.

Nel corso di quattro giorni, i nove membri dell’ACES hanno potuto conoscere la politica sportiva monegasca, visitare i principali impianti ed enti del Principato e confrontarsi tra loro sia nel settore amatoriale che in quello professionale. Hanno poi assistito alla partita di Eurolega Turkish Airlines tra l’AS Monaco e l’ALBA Berlin alal sal Gaston Médecin.

Ha spiegato il Ministro Cellario: “Siamo stati in grado di illustrare concretamente le tre priorità del Governo del Principe in termini di sport: sport a scuola, sport di massa e sport agonistico. Una politica sostenuta dal Sovrano. L’ottenimento del marchio assumerà il suo pieno significato nel 2025, anno in cui si celebrerà il 20° anniversario dell’ascesa al trono del Principe Alberto II”.