MONACO PARTECIPA ALLA CONFERENZA DI RICOSTITUZIONE DEL FONDO VERDE PER IL CLIMA

Lorenzo Ravano, Ambasciatore di Monaco in Germania, ha rappresentato il Principato alla Conferenza di ricostituzione del Fondo verde per il clima.

L'ambasciatore di Monaco in Germania Ravano confermato un contributo di 3,3 milioni di euro al Fondo Verde per il clima nel periodo 2024-2027.
Mafalda Duarte direttore esecutivo del Fondo Verde per il clima e l’Ambasciatore di Monaco Lorenzo Ravano, ft@D.R.

A sostegno dell’attuazione dell’Accordo di Parigi, il Fondo verde per il clima è uno dei principali strumenti di solidarietà internazionale nel campo dei cambiamenti climatici. Il Fondo mira a sostenere i Paesi in via di sviluppo nella loro transizione energetica e nel loro adattamento agli effetti del cambiamento climatico.

Ravano ha riaffermato l’impegno del Governo di Monaco per 3,3 milioni di euro al Fondo Verde per il periodo 2024-2027. Con questo nuovo impegno ambizioso, che rappresenta un aumento del 10% rispetto al periodo precedente, Monaco invia un forte segnale di fiducia nella capacità del Fondo di generare un impatto climatico significativo nei Paesi più vulnerabili.

Operativo dal 2015, il Fondo ha già erogato più di 12 miliardi di dollari per sostenere 216 progetti in 128 Paesi in via di sviluppo, mobilitando un ulteriore finanziamento aggiuntivo di 33 miliardi di dollari, principalmente da partenariati con il settore privato. Questi progetti hanno permesso di evitare 2,9 miliardi di tonnellate di CO2 e di rinforzare la resistenza di circa un miliardo di persone.