Il 4° Colloquio organizzato dal Laboratorio associato internazionale ROPSE riguarda il tema della “Risposta di organismi e popolazioni a stress ambientali” si terrà al Liceo Ranier III venerdì 13 ottobre.
Il 4° simposio LIA-ROPSE si svolge nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita del Principe Ranieri III, fondatore del Centro Scientifico di Monaco, che all’epoca si dedicava solo al monitoraggio della salute nel Mar Mediterraneo. Gli effetti del riscaldamento globale si sono fatti sentire in tutto il mondo nell’estate del 2023, con una serie di ondate di calore e violenti eventi meteorologici.
In queste condizioni, la conoscenza scientifica della risposta degli organismi di ogni tipo allo stress ambientale sta diventando una risorsa essenziale per promuovere un’azione efficace di fronte ai profondi sconvolgimenti che stiamo affrontando, che hanno un impatto su ogni forma di biodiversità e modificano profondamente l’accesso alle risorse nutrizionali, sanitarie ed economiche per le popolazioni più vulnerabili in questa fase.
Le “interazioni” sono un tema di ricerca interdisciplinare nell’ambito del LIA ROPSE e saranno affrontate da un punto di vista sociale attraverso la gestione degli oceani e da un punto di vista biologico esplorando le nostre “nuove relazioni” con i microrganismi e le loro molecole. La conferenza sarà dedicata anche alle istituzioni monegasche impegnate nella ricerca biologica.