UNA CONFERENZA SUL CORALLO E SUOI SEGRETI

L’Associazione degli Amici del Centro Scientifico di Monaco e il Centre Scientifique de Monaco organizzano una conferenza al Liceo Rainier III giovedì 12 ottobre sul tema dei coralli.

L'Associazione degli Amici del Centro Scientifico di Monaco e il Centre Scientifique de Monaco organizzano una conferenza al Liceo Rainier III giovedì 12 ottobre sul tema dei coralli.

Le barriere coralline coprono lo 0,2% della superficie degli oceani e rappresentano il 30% della biodiversità marina. Inoltre
producono beni e servizi per un valore stimato in milioni di euro all’anno. Questo valore deriva da attività ricreative come le immersioni e il turismo, ma anche dalla pesca e dalla protezione delle coste dall’erosione. Rappresentano quindi una grande risorsa ecologica ed economica per l’umanità. Tuttavia, questi ecosistemi marini, tra i più preziosi del pianeta, non sono in grado di soddisfare le esigenze dell’umanità.

Il dottor Sylvie Tambutté, del CSM, accompagnerà il pubblico in un tour delle colture di coralli e delle sale sperimentali e svelerà alcuni segreti sui coralli e sull’impatto dei cambiamenti climatici;
l’impatto degli stress ambientali, come l’aumento delle temperature e l’acidificazione degli oceani. La Dottoressa Christine Ferrier-Pagès presenterà le missioni sul campo per studiare lo stato di salute delle barriere coralline, utilizzando tecniche avanzate grazie alle immersioni subacquee, prelevando campioni ed utilizzando l’imaging.