VINICIUS JUNIOR VINCITORE DEL PREMIO SOCRATE ALLA CERIMONIA DEL PALLONE D’ORO 2023

La stella brasiliana del Real Madrid FC, Vinicius Junior, ha ricevuto da S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, Patrono di Peace and Sport, il Premio “Sócrates” per il suo importante ruolo nell’educazione dei giovani e nella lotta contro il razzismo, in occasione della cerimonia del 67° Pallone d’Oro.

Vinicius Junior vincitore del Premio Socrates alla cerimonia del Pallone d'Oro ricevuto dal Principe Alberto di Monaco

Come fervente difensore dell’impegno sociale dei campioni, Peace and Sport, in collaborazione con il Gruppo L’Équipe e France Football, ha creato il Premio Sócrates per premiare le migliori azioni di solidarietà realizzate da calciatori impegnati. Calciatori che per i giovani sono eroi e modelli da seguire in tutto il mondo, l’esposizione mediatica degli atleti professionisti implica quindi una responsabilità nei confronti della società.

L’ala del Real Madrid ha solo 23 anni, ma la sua vita è già stata un’avventura: prima come prodigio delle favelas di Rio de Janeiro, poi come promessa del calcio mondiale e infine come icona internazionale e leader nella lotta al razzismo, di cui il brasiliano è stato spesso vittima.

Ft.Crédit Stéphane Mantay / L’Equipe

L’istruzione è al centro delle attività di Vinicius Jr. In un momento in cui il Brasile sta affrontando grandi disuguaglianze sociali in termini di accesso a un’istruzione di qualità per tutti, l’Instituto Vini Jr. propone soluzioni educative innovative per affrontare questo grave problema. Le azioni dell’Instituto Vini.Jr. mirano anche a ridurre il divario digitale in Brasile tra il sistema educativo pubblico e le scuole statali, un divario che è stato accentuato durante il COVID-19.

S.A.S. il Principe aAlberto II di Monaco ha dichiarato alla premiazione: “Condivido la convinzione che lo sport abbia la vocazione unica e straordinaria di riunire le persone intorno a una causa comune. In qualità di Patrono della Pace e dello Sport, sono lieto di constatare che sempre più atleti si impegnano in programmi di promozione della coesione sociale“. Ha aggiunto Joël Bouzou, fondatore e presidente di Peace and Sport: “Peace and Sport ha creato il Club dei Campioni per la Pace per sostenere e guidare gli sportivi pronti a dimostrare il loro impegno sociale nella costruzione di società più giuste e inclusive. Siamo quindi molto orgogliosi di essere associati al Gruppo L’Équipe e alla prestigiosa cerimonia del Ballon d’Or per premiare Vinicius Junior, un calciatore impegnato a rafforzare i giovani attraverso lo sport“.