Gli ambasciatori e i rappresentanti degli Stati membri accreditati presso l’AIEA, sono giunti nel Principato, in occasione del 25° anniversario della sede dei Laboratori per l’ambiente marino a Monaco e ricevuti a Palazzo da S.A.S. il Principe Alberto II.
In occasione del 25° anniversario dell’installazione dei Laboratori per l’ambiente marino dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) nella loro attuale sede al quai Antoine 1er, una delegazione composta da Alti Rappresentanti di una quarantina di Stati membri dell’Organizzazione che è ha sede a Vienna, ha visitato il Principato di Monaco.
Ospitati nel Principato dal 1961, per volere del Principe Ranieri III, i Laboratori dell’AIEA erano inizialmente previsti come un programma triennale di monitoraggio della radioattività marina in collaborazione con il Museo Oceanografico e il Governo del Principe. Per rispondere al crescente numero di richieste degli Stati membri, nel 1998 i Laboratori sono stati dotati di locali più adeguati.
Si è tenuta la tradizionale visita annuale dei Laboratori dell’Ambiente Marino. La delegazione è stata accolta dalla vice-direttrice generale dell’AIEA Najat Mokhtar, dalla direttrice dei Laboratori di Monaco Florence Descroix-Comanducci, dalla direttrice generale del dipartimento delle relazioni estere e della cooperazione, Isabelle Rosabrunetto, e da Lorenzo Ravano, Ambasciatore, Rappresentante di Monaco presso l’AIEA.
Gli ambasciatori e i rappresentanti degli Stati hanno potuto scoprire la nuova sala dedicata all’analisi dei campioni d’acqua prelevati dalle centrali nucleari.