Domenica 19 novembre si celebra la Festa Nazionale del Principato di Monaco e, come spiegato nell’intervista dal direttore degli archivi di Palazzo Thomas Fouilleron, celebra solitamente l’onomastico del Sovrano. La popolazione è invitata a seguire le cerimonie dalla piazza di Palazzo.
Palazzi addobbati dalle bandiere bianche rosse, così come le vetrine dei negozi. Il giorno della Festa Nazionale è stato preceduto da una serie di eventi, presenziati dalle LL.AA.SS. i Principi di Monaco come la consegna di pacchi dono a persone bisognose presso la Croce Rossa Monegasca, il pranzo con i rappresentanti dei corpi diplomatici, e la consegna di varie onorificenze.
Le cerimonie inizieranno al mattino alle 9.30 con il Te Deum a cui presenzieranno le LL.AA.SS. il Principe Alberto II e la Principessa Charlene con la loro famiglia. La messa sarà celebrata dall’arcivescovo di Monaco, Monsignor David. Al termine, i Principi torneranno a Palazzo per la rituale rassegna delle forze dell’ordine da parte del sovrano, la consegna delle onorificenze, la parata militare. I Principi si affacceranno alle finestre per salutare la popolazione.
Serata di Gala per concludere le celebrazioni della Festa Nazionale con lo spettacolo lirico dell’Opera di Monte-Carlo intitolato “Caruso a Monaco”, al Grimaldi Forum.