I Vigili del Fuoco di Monaco si sono riuniti in Place du Campanin a Fontvieille per la consegna dei caschi alle giovani reclute alla presenza del Ministro dell’interno Patrice Cellario.

Sotto il comando del tenente colonnello Maxime Yvrard, Capo di corpo dei vigili del fuoco di Monaco, per la prima volta nella storia monegasca, un membro femminile è entrato a far parte dell’unità. È anche la prima donna militare che serve il Principato.
Le dieci giovani reclute fanno parte della classe « Sapeur Matis Canavese », intitolata a uno dei vigili del fuoco morto in un incidente il 1° settembre 2021, all’età di 23 anni. La cerimonia si è svolta alla presenza della sua famiglia.
I caschi sono stati consegnati loro dai rispettivi padrini, a conclusione di un corso di formazione di cinque mesi. Questo momento simboleggia il loro impegno ma anche la loro appartenenza al Corpo e testimonia anche il legame fraterno che li unisce ai loro fratelli d’armi ai quali si uniscono in missioni di protezione e tutela delle persone e dei beni nel Principato. D’ora in poi, condivideranno il motto del Corpo: « Coraggio – Devozione – Sacrificio« .