CENTENARIO PRINCIPE RANIERI III: OMAGGIO IN ORO AL MUSEO DEI FRANCOBOLLI E DELLE MONETE

S.A.S. il Principe Alberto II ha inaugurato l’esposizione numismatica “Il Ducato di Valentinois, antico feudo dei Grimaldi. Preistoria numismatica” al Museo dei francobolli e delle monete di Monaco.

Centenario del Principe Ranieri  una moneta in oro da 50€  ed una mostra sulla preistoria numismatica del Museo di Francobolli e monete di Monaco
LL.AA.SS. il Prirncipe Alberto II, la Principessa Stephanie, Louis Ducruet e Lara Terlizzi-Enza, direttrice dell’Ufficio per la commemorazione del Principe Ranieri III. Ft.©Direction de la Communication/Frederic Nebinger

In questa occasione, il Principe ha ricevuto la moneta in oro da 50 euro che commemora il centenario della nascita del Principe Ranieri III. Accanto al Sovrano, S.A.S. la Principessa Stéphanie, Presidente del Comitato per la Commemorazione del Principe Ranieri III e Louis Ducruet, oltre a numerosi rappresentanti delle istituzioni monegasche.

Erede della passione dei suoi avi per la filatelia, il principe Ranieri III considerava i francobolli come “il primo ambasciatore di un Paese“. Per questo motivo, nel 1950 fondò il Museo della sua collezione all’interno del Palazzo che nel 1996 è diventata l’attuale “Musée des Timbres et des Monnaies“, con l’obiettivo di classificare, conservare e far conoscere le collezioni costituite dai Principi Alberto I e Luigi II. Nel 2001, con l’arrivo dell’euro, il Principe Ranieri III decise di ampliare il settore d’azione della Commissione Consultiva della collezione filatelica che divenne anche numismatica.

Questa moneta d’oro, con la doppia effigie del principe Ranieri III, ricorda la longevità e l’importanza del suo regno, poiché è la prima volta che una moneta da 50 € è stata coniata da Monaco. Ne sono stati prodotti solo 499 esemplari e sono in vendita al Musée des Timbres et des Monnaies al prezzo unitario di 2 500 euro.

L’esposizione di monete di prestigio e documenti storici relativi al feudo del Valentinois dei Grimaldi dal 1642, si basa sull’antica collezione del numismatico Régis Chareyron, acquisita da S.A.S. il Principe.